Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 4 ottobre 2022 | 12:30
Cronaca

Dalla Cittadella - Rimpasto di giunta, Occhiuto: «Non c’è fretta. Un ministro calabrese? Me lo auguro» - Notizie

VIDEO | Il presidente della Regione è intervenuto anche sulla proroga del decreto Calabria, la norma approvata per sanare i vulnus della sanità che scadrà a novembre: «Il Governo deve fare di più la sua parte»

di Luana  Costa

Si profila una ennesima proroga del decreto Calabria, la norma appositamente pensata per sanare la sanità calabrese, già però sottoposta a due successive proroghe. La terza dovrebbe avvenire alla scadenza naturale che è in programma a novembre. «Questa è una delle cose che discuterò con il prossimo governo non appena sarà insediato» ha garantito il presidente della Regione Roberto Occhiuto questa mattina a margine della conferenza stampa per la presentazione della sottoscrizione del contratto istituzionale di sviluppo per i tre scali aeroportuali calabresi

«Il commissariamento deve essere utile ad affrontare e risolvere i problemi della Calabria - ha precisato ancora -. C'è una sentenza della Corte Costituzionale di un paio di anni fa che dice che il commissario può poco se non è assistito dal Governo nazionale ma questa sentenza è rimasta sostanzialmente inapplicata. Chiederò al Governo di farsi carico dei doveri che deve avere nei confronti del diritto alla cura dei calabresi e in questo contesto discuteremo della possibile proroga del decreto Calabria».

Sollecitato dai giornalisti ha poi risposto sul necessario rimpasto in giunta determinato dalla elezione di due attualli componenti in Parlamento: «Voi avete visto i miei tempi quando ho fatto la giunta dopo le elezioni. Appena sarà utile e possibile faremo queste due integrazioni ma non rappresenta un problema». E poi sulla eventuale nomina di un ministro calabrese nella compagine di Governo ha aggiunto: «Io me lo auguro che la Calabria abbia un ministro. Forza Italia è un partito importante nella maggioranza ma non sappiamo nemmeno quanti siano i ministri di Forza Italia, di certo Forza Italia sarà rappresentata al governo anche in Calabria».