Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 5 ottobre 2022 | 18:30
Sport

Verso il derby - Reggina-Cosenza, il ritorno di re David: prima volta per Dionigi al Granillo da avversario - Notizie

Curiosità intorno all'accoglienza che la tifoseria riserverà a un idolo del passato: l'attuale allenatore dei lupi ha scritto pagine di storia amaranto

di Matteo Occhiuto

Davide Dionigi al Granillo. L'indimenticato attaccante amaranto tornerà nello stadio della Reggina in occasione del derby contro il Cosenza in programma alle 16.15 di sabato 8 ottobre. In riva allo Stretto re David ha totalizzato 106 presenze e 43 reti da calciatore; significativa, anche se meno felice, la sua parentesi da allenatore, durata 35 partite fra campionato e Coppa Italia nella stagione 2012/13. In totale, dunque, 141 apparizioni a difesa della Reggina.

Oggi Dionigi allena il Cosenza e si presenterà al Granillo da avversario. Sarà, per lui, la prima volta: in panchina solo un precedente contro la formazione dello Stretto, quando guidava il Catanzaro, in un derby al Ceravolo del 2017.

Accoglienza

Nonostante i colori che indosserà, è facile ipotizzare una buona accoglienza per Dionigi, che si era lasciato bene con la tifoseria anche dopo l'esonero del 2013. Il giocatore è sempre rimasto legato alla piazza e ha sempre speso grandi parole per città e tifo. Del resto, da giocatore, in maglia amaranto, aveva scritto alcune delle pagine più belle della storia della Reggina, fra cui la promozione in Serie A nella stagione 2001/02.