Sezioni
Edizioni locali
Blog
sabato 22 ottobre 2022 | 07:01
Attualità

Le previsioni - Caldo e temperature fino a 31 gradi, in Calabria torna l’estate nel fine settimana: le previsioni - Notizie

Nel weekend il tempo rimarrà sereno ovunque ad eccezione di qualche passaggio nuvoloso lungo le coste tirreniche

di Salvatore Lia

Le condizioni meteorologiche anomale sulla nostra Regione continueranno ancora nella prossima settimana: a causa di una bassa pressione a ridosso della Penisola Iberica infatti, l'anticiclone africano tenderà nuovamente ad inglobare l'intera penisola, apportando un generale aumento delle temperature di circa 8°C.

A partire dal weekend sono previsti valori di circa 17-18°C alla quota di 1500m (valori prettamente estivi) e ciò vorrà dire che sulle coste si avranno temperature comprese tra i 24°C e i 28°C, ma con picchi di addirittura 30-31°C nelle zone interne cosentine tra cui Valle del Crati e Piana di Sibari.

Il tempo rimarrà di conseguenza sereno ovunque ad eccezione di qualche passaggio nuvoloso lungo le coste tirreniche.

Ecco le previsioni dettagliate per il weekend

Meteo sabato: avremo una giornata stabile su tutta la Calabria con cieli soleggiati o poco nuvolosi specie lungo le aree tirreniche.

Temperature in generale aumento con valori intorno ai 24-25°C sulle coste joniche, mentre saranno compresi tra i 21°C e 23°C; punte di circa 28°C nelle aree interne cosentine tra cui la valle del Crati e Piana di Sibari.

Venti generalmente deboli dai quadranti meridionali e mari mossi o poco mossi.

Meteo Domenica: l'anticiclone africano raggiungerà il suo massimo Domenica, quando avremo una giornata stabile e prettamente estiva.

Si avranno infatti temperature molto elevate per il periodo con punte di 27-28°C lungo le coste specie joniche e addirittura valori di circa 30-31°C nelle aree cosentine tra cui Valle del Crati e Piana di Sibari.

Il tutto accompagnato da tempo stabile su tutta la Regione con cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi. Venti ancora deboli dai quadranti meridionali e mari generalmente mossi o poco mossi.