Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 3 novembre 2022 | 11:40
Meteo

Meteo - In Calabria piogge sul Tirreno e temperature in calo: le previsioni per il 3 e 4 novembre - Notizie

Dal pomeriggio di venerdì una perturbazione atlantica raggiungerà il Sud Italia pilotata da un minimo di bassa pressione

di Salvatore Lia

Continua il dominio dell'alta pressione subtropicale su tutta la Regione fino alla giornata di oggi, la quale sarà caratterizzata ancora da tempo stabile e da temperature anomale.

Ma ciò durerà poco: a partire dal pomeriggio di venerdì infatti, una perturbazione atlantica raggiungerà il Sud Italia e la Calabria pilotata da un minimo di bassa pressione nel Mar Tirreno, capace di apportare maltempo sparso a tratti anche intenso e un forte calo delle temperature che torneranno, di conseguenza, nelle medie del periodo o localmente al di sotto. Ecco le previsioni per i prossimi 2 giorni:

Previsioni meteo 3 novembre: Per la giornata di domani, Giovedì 3 Novembre, avremo ancora bel tempo su tutta la Regione con cieli che si manterranno sereni o al più poco nuvolosi. Qualche addensamento nuvoloso più compatto lo troveremo lungo il comparto tirrenico e localmente nelle zone interne silane, ma non sono comunque previste precipitazioni. Temperature stazionarie e oltre le medie del periodo con valori fino ai 25-26°C sulle coste e venti perlopiù deboli dai quadranti di ponente. Mari generalmente calmi o poco mossi.

Previsioni meteo 4 novembre: La giornata di Venerdì 4 Novembre sarà divisa in due parti: la prima parte di giornata sarà caratterizzata da tempo ancora stabile su tutta la Regione con cieli che si manterranno poco o parzialmente nuvolosi; poi, a partire dal pomeriggio/sera, la perturbazione raggiungerà le coste tirreniche apportando le prime piogge e temporali di forte intensità a partire dal cosentino e dal catanzarese per poi espandersi, entro le prime ore della notte, su tutta la Regione. In serata dunque si avranno temporali di forte intensità soprattutto sui settori tirrenici e in particolar modo tra Praia a mare e Amantea e fin sulle coste vibonesi, dove non mancheranno anche forti raffiche di vento. Nella notte maltempo sparso su tutta la Regione con piogge e temporali a tratti di forte intensità accompagnate da forti raffiche di vento. Temperature dapprima in ulteriore aumento a causa delle correnti meridionali che anticiperanno la perturbazione, ma già dalla serata saranno in forte calo ovunque. Venti generalmente moderati/forti dai quadranti meridionali e mari mossi.