Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 9 novembre 2022 | 07:43
Italia Mondo

La terra trema - Terremoto, forte scossa con magnitudo 5.7 nelle Marche. Sisma avvertito in molte regioni del centro-nord - Notizie

Il movimento tellurico è stato registrato dall'Ingv al largo della costa marchigiana pesarese. Gente in strada e tante segnalazioni di crepe e fessurazioni nelle pareti di abitazioni 

di Redazione

L’epicentro del sisma nelle Marche (foto Emsc da Twitter)

La scossa avvertita nell'Italia centrale ha avuto una magnitudo di 5.7 ed è stata registrata dall'Ingv al largo della costa marchigiana pesarese. È stata seguita da altri due terremoti di magnitudo 3.1 e 3.4.  

Nelle Marche gente in strada e tante segnalazioni di crepe e fessurazioni nelle pareti di abitazioni sono arrivate ai vigili del fuoco dopo le forti scosse di terremoto che si sono susseguite a partire dalle 7:07. In particolare i vigili del fuoco di Ancona segnalano che la clinica privata Villa Igea sta evacuando parzialmente la struttura.  

Dalle prime verifiche effettuate dai vigili del fuoco e dalla protezione civile non risultano danni a persone e cose dopo le scosse di terremoto. Ci sono state diverse telefonate alle centrali operative ma nessuna richiesta di soccorso. 

Terremoto Marche, scuole chiuse

In diverse città delle Marche sono state precauzionalmente sospese le lezioni scolastiche e universitarie. In particolare a Fano, Pesaro, Senigallia e Ancona scuole chiuse le scuole di ogni ordine e grado. La sindaca di Ancona Valeria Mancinelli, ha comunicato che «in via precauzionale vengono sospese le lezioni di tutte le scuole della città, di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori». Anche l'Università resta chiusa.

Terremoto Marche, treni fermi ad Ancona

Traffico ferroviario sospeso in via precauzionale nei pressi di Ancona, sulla Linea adriatica, per sospetti danni ai binari e per svolgere verifiche dopo le forti scosse di terremoto che si sono succedute nelle Marche: almeno quattro con epicentro sulla costa marchigiana nella zona di Fano (Pesaro Urbino) di cui la prima di magnitudo 5.7 alle 7:07 percepite anche nel sud delle Marche. 

Scossa avvertita anche in Toscana 

Il terremoto registrato nelle Marche è stato sentito anche in Toscana, in particolare, spiega il presidente della Regione Eugenio Giani su twitter le chiamate «da chi ha avvertito maggiormente le scosse» sono arrivate da Arezzo e Firenze. «Con gli operatori del Nue 112 Regione Toscana - aggiunge - stiamo supportando la centrale delle Marche rispondendo alle tantissime chiamate di soccorso». Nel'Aretino il terremoto è stato chiaramente sentito in particolare in Valtiberina e Valdichiana. Le oscillazioni si sono protratte per alcuni secondi provocando paura tra le persone che abitano soprattutto ai piani più alti. Diverse le chiamate ai vigili del fuoco.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO