Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 20 novembre 2022 | 21:32
Animal house

Amici a 4 zampe - Balzoo Serra San Bruno, nel Vibonese una nuova associazione che aiuta i randagi a trovare casa - Notizie

Il sodalizio guidato da Nunzia Pisani punta a ridurre il fenomeno degli abbandoni, facilitare le adozioni, promuovere campagne di sensibilizzazione: «Eravamo volontari sparsi sul territorio, poi ho creato un gruppo WhatsApp. È nato tutto da lì»  

di Giusy D'Angelo

Randagi per le vie dei paesi o zone isolate, violenze e abbandoni ai danni di animali d’affezione sono triste realtà in terra calabra. Non è raro, nel percorrere anche le strade più frequentate, toccare con mano la piaga di un fenomeno che non conosce tregua. Solo nel migliore dei casi, cani e gatti vengono adottati dalle comunità. Oppure vengono accuditi da residenti e volontari di sodalizi animalisti. Ma non è sempre così.

La neo-associazione Balzoo sezione Serra

Sui territori, un ruolo di primo piano lo ricoprono le associazioni. Spesso facendosi carico di spese ingenti. Una nuova realtà, grazie alla caparbietà di Nunzia Pisani e 13 volontari, ha preso da poco il via nelle Serre vibonesi. Così, nella città della Certosa è nata una sezione locale di Balzoo, banco italiano zoologico onlus: «Eravamo volontari sparsi sul territorio. Ciascuno di noi, nei limiti delle proprie possibilità, cercava di fare qualcosa per tutelare gli animali vittime di abbandono. Poi, una mattina, ho pensato di creare un gruppo WhatsApp. È nato tutto da lì. Dall’esigenza di coordinarci, di dare unità alle nostre iniziative isolate». Grazie ad una volontaria, «siamo riusciti a metterci in contatto con l’associazione Balzoo, che ci ha dato sostegno nel muovere i primi passi. L’obiettivo era quello di darci una organizzazione, soprattutto per interloquire con le istituzioni, muoverci al meglio nel comprensorio di competenza, facilitare le adozioni e le raccolte aiuti».

Una seconda vita per i cani abbandonati

Un percorso tutt’altro che roseo. In modo particolare per la mancanza di fondi. Ma i volontari serresi non si sono scoraggiati: «Abbiamo già contribuito a concretizzare alcune adozioni. E abbiamo messo al sicuro anche una cagnetta che qualche giorno fa ha dato alla luce cuccioli». Dopo il trauma dell’abbandono, è riuscita a dare agli esseri umani una seconda possibilità. Il lieto fine, quello vero, per lei deve ancora arrivare perché la piccola attende una famiglia che si prenda cura di lei. E ancora, Luna, meticcia trovata vagante per le vie del paese. Grazie all’impegno dei volontari ha trovato casa al Nord. Piccoli segnali di speranza, ma resta ancora molto da fare. L’associazione è appena nata e priva di una sede ufficiale, pertanto non ha la possibilità di garantire un’ampia rete di stalli. In attesa di adozione, sono i volontari a farsi carico di tutto.

L’iter adozioni

Ma come funzionano le adozioni? L’uso della tecnologia e il tam tam social giocano un ruolo fondamentale: «Come primo passaggio -spiega la presidente Pisani - si crea un post che viene veicolato sui social. Ai candidati adottanti viene sottoposto un piccolo test conoscitivo perlopiù per comprendere attitudini, stili di vita. Successivamente un volontario del posto incontra i candidati e, se il parere è positivo, si avviano le pratiche di adozione. Il cane viene microchippato, sverminato e vaccinato. Il costo del trasporto e le spese vive sono generalmente a carico dell’adottante».

Balzoo Serra, i progetti futuri

In merito alle prospettive future, Pisani affronta l’argomento con cautela: «Siamo all’inizio di questo percorso ma abbiamo alcuni ambiti in cui ci vorremmo intervenire quanto prima. Per esempio puntiamo a realizzare in sinergia con le istituzioni l’applicazione del microchip in maniera gratuita o perlomeno ad un prezzo sociale. Oppure, con la collaborazione dell’Asp, promuovere campagne di sterilizzazione per eliminare il rischio di gravidanze indesiderate che alimentano il fenomeno dell’abbandono e del randagismo». E non solo: «La nostra azione sul territorio vuole essere anche di sensibilizzazione. Ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può fare la propria parte». Infine, un ultimo aspetto concerne gli aiuti: «Tra gli obiettivi, anche quello di rendere chiari i bilanci di entrata e uscita per fornire, soprattutto a chi vorrà sostenerci, un quadro trasparente dell’azione del sodalizio sul territorio», conclude la presidente Pisani.  Maggiori info su come sostenere Balzoo Serra disponibili sulla pagina Fb.

LEGGI ANCHE: Vibo, cane investito e abbandonato a bordo strada adottato da due poliziotteCassano, due cuccioli di maremmano uccisi a fucilate. La denuncia delle associazioni: «Gesto crudele»