Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 5 dicembre 2022 | 06:20
Ambiente

Territorio violato - Sibaritide, agrumeti negli alvei e ponti come dighe. Ma su chi deve fare cosa è un continuo scaricabarile - Notizie

VIDEO | Tutto va bene finché non piove. Un groviglio di competenze investe decine di soggetti e rappresenta l’ostacolo più grande a una manutenzione efficace dei corsi d’acqua. Il geologo Tonino Caracciolo lancia l’allarme: «Serve maggiore semplificazione»

di Matteo Lauria

Livelli di guardia nella Sibaritide all’indomani dei danni provocati dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi. Torreni e fiumare a rischio esondazione nei casi di forti piogge, frane e smottamenti chiudono il cerchio confermando la vulnerabilità del sistema idrogeologico. Gran parte della Calabria presenta delle forti criticità, ma il comprensorio jonico cosentino ha caratteristiche differenti: è un’area altamente urbanizzata anche a ridosso dei canali fluviali e registra una elevata densità demografica.

Occorre intervenire al fine di monitorare e manutenzionare torrenti e fiumare. Sulle responsabilità circa ruoli e competenze è scaricabarile. «C’è un coacervo di norme e di responsabilità diffuse, afferma Tonino Caracciolo (geologo, già coordinatore tecnico del Pai Calabria), ognuno degli organi preposti si dichiara esente da competenze. C’è la necessità di semplificare il livello di responsabilità (Regione Calabria, consorzio di bonifica, Calabria Verde, l’autorità distrettuale dei bacini idrografici, i comuni) come segno di trasparenza». Ma ci sono anche altri soggetti istituzionali di cui si parla poco. Il professionista cita l’Anas, le ferrovie dello Stato, la Provincia: «Molti ponti ostruiti ricadono sotto la loro competenza, continua Caracciolo, nessuno li costringe ad adeguarli come impone la legge. E quindi concorrono a incrementare il rischio».

Manutezione di torrenti e fiumare

Altro capitolo, non meno importante, è la manutenzione di torrenti e fiumare in alcuni casi invasi di detriti di ogni genere oltre al rinvenimento di interi agrumeti:«La competenza è della Regione che a sua volta affida i lavori a Calabria Verde e se Calabria Verde non svolge le sue funzioni le responsabilità sono sempre in capo alla Regione (settore demanio idrico). Si tratta di corsi d’acqua principali, non sono certo semplici canali di scolo. E su Corigliano-Rossano nonostante le diffide poste in essere dallo stesso sindaco Stasi ancora oggi il Coriglianeto è ostruito alla foce dalla presenza di vegetazione. Problemi e disagi anche nell’alto Colagnati dove proprio a ridosso di abitazioni ci sono due briglie saltate da 5 anni e ogni volta che ci sono piogge abbondanti arrivano valanghe d’acqua perché la briglia non trattiene e non rallenta».  

Il caso del Crati

Alcuni privati (70 cittadini) nei pressi del torrente Colagnati stanno valutando l’ipotesi di un esposto alla Procura della repubblica. Già nel 2019 segnalarono i rischi alle istituzioni preposte, ma nulla è stato fatto. Per Caracciolo il problema è politico, tra legislazione confusa e fondi gestiti male. E riprende il caso del Crati: «8 milioni di euro fermi e sono trascorsi 8 anni. È una vergogna, tuona il professionista. Ha finanziato la Regione ma ad appaltare è la Provincia, la stessa dia spiegazioni circa i ritardi!». Sott’accusa oltre la politica anche la burocrazia: «È un sistema che nessuno vuole cambiare perché fa comodo che sia così».