Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 7 dicembre 2022 | 07:18
Cronaca

La tratta - Migranti, 80 persone arrivate al porto di Reggio Calabria: «Tra loro anche bambini piccoli e donne» - Notizie

I profughi sono sbarcati nella serata di ieri. Il racconto dei volontari che li hanno accolti: «Molti erano stremati dal viaggio»

di Anna Foti

Continuano gli sbarchi in Calabria. Intorno alle 20.30 di ieri sono infatti arrivati al porto di Reggio Calabria, 80 profughi di varia nazionalità. «Bambini anche piccoli, donne e uomini, molti dei quali stremati dal viaggio», raccontano i volontari che li hanno accolti.

I migranti sono stati subito trasferiti nella palestra della scuola media Boccioni di Gallico, dismessa da tempo e da mesi adattata a luogo di prima accoglienza. Non mancano infatti i disagi. Qui i volontari delle Guardie Faunistiche Ambientali, della Protezione Civile e del coordinamento Diocesano sbarchi hanno distribuito il pasto. E sempre qui i migranti hanno trascorso la notte.

Gli 80 migranti erano stati intercettati e soccorsi nel pomeriggio, sette miglia al largo di Capo Spartivento, sulla costa ionica reggina, dalle unità navali della Guarda di Finanza.