Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 20 dicembre 2022 | 17:00
Spettacolo

L’iniziativa - Belvedere Marittimo, l’attore Antonio Fulfaro dà vita a una nuova compagnia teatrale - Notizie

L'obiettivo dell'artista calabrese è coinvolgere nomi di spicco del mondo dello spettacolo ma anche e soprattutto i giovani talenti del luogo

di Francesca  Lagatta

«Il mio progetto, finalmente, sta prendendo corpo». Antonio Fulfaro non sta più nella pelle. Dopo quasi un trentennio nella capitale, è tornato nella sua Belvedere Marittimo per creare una nuova compagnia teatrale. L'obiettivo è coinvolgere nomi di spicco del mondo dello spettacolo, ma anche, e soprattutto, i giovani talenti del luogo. L'attore belvederese, 49 anni compiuti nel maggio scorso, ha trovato spazio nell'Accademia dell'Ancia, fondata e diretta dal maestro Carmine Sangineto. La scuola è nata nel 2018 ed accoglie giornalmente decine di bambini e ragazzi che scelgono di formarsi professionalmente nel mondo della musica.

Chi è Antonio Fulfaro

Antonio Fulfaro, classe '73, ha cominciato a lavorare nel mondo dello spettacolo poco più che ventenne. L'esordio al cinema è avvenuto nel 1999 con un ruolo da co-protagonista in "Terrarossa", del regista Giorgio Molterni, ma già un anno prima aveva esordito a teatro, il suo grande amore, con lo spettacolo "A Giulio per il suo compleanno". Di lì in poi non si è mai più fermato. Negli anni seguenti ha preso parte a film come "Malena", di Giuseppe Tornatore, e Qualunquemente, di Giulio Manfredonia, e ha lavorato fianco a fianco con attori del calibro di Lando Buzzanca, Diego Abatantuono, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme e Antonio Albanese. Poi un breve stop durante la pandemia e il ritorno in scena con la realizzazione di altri tre film. Infine, il ritorno a casa, nella sua Belvedere Marittimo, e la decisione di creare qualcosa di bello e speciale per la sua terra. «Abbiamo cominciato a pensare a una compagnia teatrale insieme al maestro Carmine Sangineto, che mi ha coinvolto nei progetti dell'Accademia dell'Ancia  - ha detto Fulfaro ai nostri microfoni -. Io sarò il direttore artistico e capocomico. La Calabria, la provincia di Cosenza sono una terra fertile. Io sono qui per andare in giro a scoprire i talenti, come fanno gli esperti di calcio che girano gli stadi per scoprire il Messi di turno».

L'Accademia dell'Ancia

L'Accademia dell'Ancia è la scuola di musica che da oltre quattro anni coltiva piccoli e grandi talenti grazie a numerosi esperti e docenti e sorge a Belvedere Marittimo. L'ha fondata il giovane Carmine Sangineto, 29 anni, insegnante di organetto e fisarmonica, reduce del successo ottenuto al Grande Festival Internacional De Acordeao in Portogallo a cui ha preso parte due mesi fa. Di recente, insieme ai suoi ragazzi ha dato vita a un coro, un'orchestra e una street band «che andranno a completare un'offerta formativa già ampia». Dall'incontro con Fulfaro è nata una proficua collaborazione e l'istituzione di due nuovi corsi: dizione e recitazione. Ora è arrivato il momento di tirare dal cassetto quella idea messa in stand by dalla pandemia e creare una nuova e importante compagnia teatrale. «Attori come Sebastiano Somma, Martufello, Giorgio Pasotti, Gianfranco Jannuzzo - ha concluso Sangineto - sono entusiasti per questa iniziativa e sostengono il loro collega e amico Antonio Fulfaro».