Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 28 dicembre 2022 | 22:00
Cultura

Cultura in Calabria - A Cosenza nasce la BiMblioteca: oltre 3mila libri a disposizione dei piccoli lettori - Notizie

Il sito è nato grazie all’impegno della Cooperativa delle donne che negli anni non ha desistito dall’incrementare il patrimonio librario

di Redazione

Sarà inaugurata venerdì 30 dicembre, alle 17, nel Cubo Azzurro di Città dei Ragazzi, a Cosenza, la “BiMblioteca”, biblioteca per ragazzi con oltre tremila volumi. Il sito è nato grazie alla caparbietà della Cooperativa delle donne, che negli anni non ha desistito dall’incrementare il patrimonio librario, e di alcuni dei suoi partner storici, la cooperativa Don Bosco e Teca srl.

Alla sua realizzazione hanno contribuito l’impresa sociale Con i bambini attraverso il progetto Edu-factoring selezionato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e il Comune di Cosenza. La BiMblioteca si innesta nella storia della città raccogliendo l'eredità due esperienze: quella della Biblioteca dei Ragazzi di Piazza dei Bruzi, a Cosenza e quella della biblioteca di quartiere che ha animato alcune delle attività della ludoteca comunale di Via Popilia.

«Viviamo in una regione i cui dati relativi alla lettura sono sconfortanti e ci è sembrato un dovere imprescindibile predisporre e promuovere uno spazio in cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze possano scoprire quanto i libri rappresentino un'avventura meravigliosa ed una fonte inesauribile di ricchezza», dichiarano i promotori. Ad animare il pomeriggio, dopo i saluti istituzionali, tante letture, giochi e libri con Assunta Morrone, Mimma Ciambrone, Emanuela Internò, Raffaella Galizia, Gianni Zagorso e Maria Giovanna Rullo.