Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 2 gennaio 2023 | 21:10
Cultura

Nel Reggino - Palmi, torna la saga di “Vota la trippa”: così la satira sbeffeggia la politica locale e non solo - Notizie

VIDEO | Nel libro preso di mira anche il governatore Occhiuto per le sue recenti uscite sull'ospedale da costruire 

di Agostino Pantano

E’ iniziata la distribuzione di “Vota La Trippa V”, il nuovo libro di satira sulla politica di Palmi e non solo. Con un gazebo in piazza, l’associazione Prometeus ha potuto promuovere il testo realizzato da Saverio Petitto e Giuseppe Cricrì, due professionisti molto noti in città e non solo, che attraverso vignette e poesie in rima sbeffeggiano i protagonisti della vita politica locale. L’eloquente sottotitolo recita “ripetenti, equilibristi, debuttanti e brokers all’assalto di Palazzo San Nicola”, nel pieno tenore del racconto colmo di ironia sulla bizzarra tornata elettorale del 12 giugno 2022. Gli incassi, come sempre, saranno investiti in un progetto dall’alto valore sociale curato dall’associazione.

Il volume si è aggiudicato il Premio “Fool Around” 2022. Tra le firme, che hanno contribuito al prezioso lavoro, quella del giornalista Arcangelo Badolati, del poeta in vernacolo Nino Lucisano e di altri rappresentanti del mondo della cultura, nonché di fedelissimi amici dell’associazione. La collana “Votalatrippa” nasce nel 2007, e da subito segna un successo senza precedenti.Oggi, consta di cinque volumi, che hanno raccontato la storia politica delle più recenti Amministrazioni comunali (più una fase commissariale), da quella di “Gaudio” a quella di “Ranuccio bis”.