Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 12 gennaio 2016 | 08:43
Cronaca

Maltempo: arriva il gelo, neve anche sulle coste - Notizie

Nel corso del weekend 16-17 Gennaio, sull'Italia avverrà un'imponente irruzione di aria gelida che porterà possibili nevicate anche sulle coste

di Redazione

Dopo giornate con temperature decisamente primaverili, il 'grande freddo' sta per arrivare sulla nostra penisola a causa dell'arrivo di masse d'aria gelide direttamente dai comparti russo-siberiani. L’irruzione di gelo che inizierà sabato 16 gennaio sull’Italia darà vita ad una vera e propria tempesta invernale. Questa irruzione - secondo la redazione de Ilmeteo.it - attiverà un centro di bassa pressione che dalla Tunisia si sposterà verso lo Ionio e quindi la Grecia. Il centro di bassa pressione farà peggiorare il tempo al Sud e regioni adriatiche, le precipitazioni, inizialmente piovose, diventeranno nevose a quote via via più basse. 

 

Sabato 16 - Il centro di bassa pressione agisce al Sud e regioni adriatiche. Piogge diffuse e molto forti sulla Sicilia, Calabria, piogge in Puglia, Molise, Abruzzo, Marche e fino alla Romagna. Piogge in Sardegna. NEVE: su tutti i rilievi delle regioni suddette a quote via via più basse e a partire dai 400/800 metri. Bel tempo al Nord, ma molto freddo. 

 

Domenica 17 - Neve possibile fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia. Neve fino in pianura sull'Irpinia. Neve sopra i 3/400 metri sul Messinese, Catanese, Ennese, Palermitano e Reggino, possibile anche fin sulle coste messinesi. Spruzzate di Neve in Romagna, a Rimini, fin sulla spiaggia. Sole e freddo al Nord. Venti gelidi da Nordest dappertutto. 

 

Lunedì 18 - Proseguono le nevicate fino in pianura e coste sulle regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia, possibili anche in Sicilia e Calabria tirreniche. L’Italia sarà nella morsa del gelo. 

 

Martedì 19 - sarà la giornata più fredda in assoluto, con temperature polari da Nord a Sud