Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 2 marzo 2023 | 13:16
Volti, Voci, Vite

Voci volti vite - Francesca Giofrè, dalla laurea alla formazione sul campo: è LaC la sua scuola di giornalismo - Notizie

Dal 2020 fa parte della squadra che impagina il giornale regionale del Gruppo e in breve è diventata un punto di riferimento del desk: «In questa redazione sto imparando tanto»

di Redazione

Francesca Giofrè

Francesca Giofrè, 28 anni, fa parte della grande famiglia di LaC dai primi di marzo del 2020. Lavora al desk della testata ammiraglia LaC News24 e di quella provinciale Il Vibonese. Ma il suo primo incontro con il network avviene qualche anno prima, quando era una studentessa universitaria e da grande sognava di fare la giornalista.

Iscritta al corso di laurea in “Scienze dell’informazione: comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche” a Messina, al momento di scegliere un’azienda in cui fare il tirocinio opta per LaC. Qui passa quasi due mesi nell’autunno del 2016. L’esperienza è talmente positiva da doverla ripetere: per il tirocinio nell’ambito del corso di laurea magistrale Francesca sceglie ancora LaC. È l’estate del 2019 e per la prima volta si lancia nella realizzazione di servizi tg. Poi la laurea, in “Metodi e linguaggi del giornalismo”, sempre a Messina, e il tuffo nel mondo del lavoro.

Sulla sua strada ancora una volta LaC: comincia quindi l’avventura lavorativa nella redazione centrale. Con i colleghi del desk si occupa di “confezionare” le notizie e di costruire così il giornale, anche grazie al prezioso apporto dei giornalisti sparsi sul territorio. Un lavoro di squadra, che l’appassiona e definisce di grande responsabilità, perché «è nostro l’ultimo click che porta la notizia sugli schermi dei nostri lettori».

Da sempre affascinata dal mondo delle parole e dalla scrittura, il giornalismo è per Francesca informare ma anche raccontare quanto di buono c’è intorno a noi. Esperienza importante è stata quella del teatro: per oltre dieci anni ha fatto parte di una compagnia amatoriale e questo le ha permesso di affinare le sue capacità espressive.

«A LaC ho imparato il mestiere sul campo – ha detto – e di questo sono grata all’azienda e ai miei colleghi. Non solo a coloro che hanno accompagnato i miei primi passi in redazione, ma a tutti i giornalisti e tecnici del gruppo perché osservando ogni giorno il loro lavoro ho imparato qualcosa da tutti».