Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 21 marzo 2023 | 18:22
Cronaca

La sentenza - Processo “Magma” a Palmi, cinque condanne e sei assoluzioni in primo grado - Notizie

L'inchiesta aveva portato all'arresto di 45 persone accusate a vario titolo di associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico internazionale di droga, detenzione di armi e rapina aggravata

di Francesco Altomonte

Cinque condanne e sei assoluzioni. È questo l'esito del primo grado, celebrato con il rito ordinario, del processo nato dall'inchiesta Magma. Alla sbarra 11 presunti affiliati alla cosca Belloccio di Rosarno.

La sentenza è stata emessa oggi pomeriggio dal collegio del Tribunale di Palmi.

Le condanne

Fabrizio Ferro 4 anni e due mesi (difeso dall'avv. Giuseppe Cincioni)Andrea Fiori 4 anni e due mesi (difeso dall'avv. Lillo Moscato)Antonio Scordino 6 anni (solo per la bancarotta; difeso dall'avv. Giuseppe Cincioni)Ardjan Cekini 6 anni e otto mesi (difeso dall'avv. Antonio Domenico Minasi)Maria Teresa Pronestì 3 anni. (difeso dall'avv. Michele Novella)

Il collegio, invece, ha assolto:

Mario Bellocco (difeso dall'avv. Marina Mandaglio)Emanuele Copelli (difeso dagli avv. Antonino Lupini e Domenico Alvaro)Carmelo Bellocco (difeso dall'avv. Cianferoni e Papalia)Giovannella Gianca (difesa dall'avv. Francesco Formica)Elisabetta Maiolo (difeso dall'avv. Domenico Infantino)Filippo Scordino (difeso dall'avv. Domenico Infantino)

L'inchiesta

Il processo "Magma", nato da un'inchiesta coordinata anche dal procuratore Giovanni Bombardieri e dall'aggiunto Gaetano Paci, aveva portato nel 2019 all'arresto di 45 persone accusate a vario titolo di associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico internazionale di droga, detenzione di armi e rapina aggravata. Stando alle indagini della Guardia di finanza, il gruppo riusciva a importare la cocaina dall'Argentina e dal Costarica. Per il trasporto veniva utilizzata la tecnica del rip-off. In sostanza la droga veniva nascosta all'interno di borsoni che poi venivano occultati nei container. Prima però, i Bellocco inviavano i loro emissari in Sudamerica per visionare lo stupefacente e contrattare con i narcos al fine di poter organizzare gli aspetti logistici dell'importazione.

Diverso l'esito del processo tenuto in abbreviatodove sono state comminate 29 condanne e due assoluzioni.