Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 7 maggio 2023 | 13:00
Sport

Volley Calabria - L’Under 14 femminile dell’asd Pallavolo Jonica si prepara alle finali nazionali: «Siamo emozionate» - Notizie

VIDEO | Dopo il trionfo territoriale e la successiva conquista del titolo regionale, le atlete della squadra con sede a Siderno sono pronte a rappresentare la Calabria a Cesana dal 16 al 21 maggio

di Tonino Raco

Continua il sogno delle atlete Under 14 dell’ASD Pallavolo Jonica di Siderno che, tra pochi giorni, partiranno alla volta di Cesena, dove avranno l’onore di rappresentare la propria regione alle Finali Nazionali Giovanili 2023 che si disputeranno dal 16 al 21 maggio.

La squadra allenata da Giuseppe Greco e Massimiliano di Garbo, in collaborazione con la Digiem Volley di Marina di Gioiosa e la Pallavolo Saverio Macheda di Reggio Calabria, ha vinto tutte le partite del girone C del campionato territoriale della provincia di Reggio Calabria guadagnandosi la finale, vinta per 3 set a 0, contro la Pallavolo Sozzi di Reggio Calabria. Dal titolo territoriale Under 14 a quello regionale, ottenuto dopo aver superato prima la squadra di Soverato nella doppia sfida delle semifinali regionali e, successivamente, trionfando in finale per 3 a 1 a Nicotera contro la Pallavolo Rossano. Successo che ha consegnato loro, di diritto, la possibilità di giocarsi il titolo nazionale nelle finali di Cesena.

«È stato un bel percorso - ha commentato l’allenatore Giuseppe Greco - con una vera e propria difficoltà in realtà soltanto nel momento in cui abbiamo affrontato il Rossano in finale regionale; le altre fasi sono state affrontate in serenità, con grande consapevolezza dei nostri mezzi. Allenare queste ragazze è stato un onore perché loro sono disposte a dare tantissimo in tutto l’anno e di conseguenza mi stimolano a dare il meglio per loro».

La squadra, dopo la vittoria del titolo regionale è stata inoltre ricevuta all’interno della sala del consiglio comunale di Siderno dove è stata insignita di un riconoscimento ufficiale da parte dell’amministrazione. «È stato un bellissimo momento, tutti i genitori sono stati presenti, abbiamo avuto il riconoscimento da parte del sindaco e dell’assessore delegato allo sport Lurasco. Il comune credo ci sosterrà nei prossimi giorni anche economicamente con il patrocinio».

Continua quindi il sogno della Pallavolo Jonica e si alza il livello della concentrazione per le giovanissime campionesse, con la consapevolezza di poter vivere una grande esperienza di crescita al di là di ogni risultato, nel segno dei sani valori che uno sport, a maggior ragione di squadra, riesce a trasmettere. «Far parte di questa squadra vuol dire far parte di un gruppo che è una famiglia- ha raccontato Giulia Di Lonardo, schiacciatrice - Ci stiamo preparando bene in questi giorni, più sull’aspetto mentale che su quello fisico. Siamo molto emozionate, sappiamo che affronteremo una competizione importante rappresentando la Calabria, cercheremo di farlo al meglio».