Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 11 maggio 2023 | 10:21
Economia e Lavoro

Tuttofood - La filiera Madeo e il suino nero di Calabria protagonisti alla fiera dell’agroalimentare di Milano Rho - Notizie

VIDEO | La realtà produttiva è tra le dieci eccellenze italiane che rappresentano l’Italia all’estero con il bollino blu, tra le massime garanzie di qualità

di Giusy Criscuolo

C’è anche la Filiera Madeo tra i protagonisti di Tuttofood, la fiera punto di riferimento per le aziende di qualità in programma a Milano-Rho. Lo stand Calabria straordinaria, nell’ambito dell’importante vetrina internazionale, è arricchito dalla presenza di 68 attività produttive.  

Leggi anche

L’obiettivo della Regione, infatti, è quello di portare fuori dai confini natii piccole realtà imprenditoriali dell’Agroalimentare e Vitivinicole per farle conoscere e crescere dando loro gli strumenti per rendersi autonome. Il tutto sempre con le radici e un occhio alla terra di origine ma con uno sguardo oltre confine.

L’esempio è quello della Filiera Madeo che ha portato il ‘Suino Nero di Calabria’ tra le dieci eccellenze italiane che rappresentano il Paese all’estero con il bollino blu. Una storia partita da una piccola azienda, oggi divenuta eccellenza. La Filiera Madeo è entrata a far parte della rosa delle 10 aziende che rappresentano l’Italia con il bollino blu e che certifica ‘il suino nero di Italia’ al 100%, unendo le varie razze, tra cui quelle calabre allevate dall’azienda stessa.

Questo significa che presentarsi all’estero con il marchio ‘Suino nero Italia’, così come ha fatto la Spagna, ci fa concorre per diventare più competitivi come Paese. Il messaggio è dunque quello di correre insieme come realtà calabresi per crescere e farsi conoscere, diventare anche singole eccellenze brandizzate per poi iniziare una corsa ancora più grande che è quella di rappresentare l’Italia con la maglia azzurra della ‘Nazionale agroalimentare’. A raccontarcelo Anna Madeo, presidente Filiera nazionale dei neri di Italia.