Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 2 giugno 2023 | 07:00
Italia Mondo

La guerra senza fine - Ucraina, ancora raid su Kiev: scatta l’allarme antiaereo su tutto il Paese - Notizie

Il sindaco della capitale ucraina Vitalii Klitschko su Telegram: «In arrivo un'altra ondata di attacchi di droni»

di Redazione

Esplosioni si sono verificate a Kiev questa notte, ha riferito il sindaco Vitalii Klitschko su Telegram. Il primo cittadino ha aggiunto che i sistemi di difesa aerea della capitale ucraina sono entrati in azione e che sarebbe «in arrivo un'altra ondata di attacchi di droni».

Esplosioni sono state udite anche nell'area della città di Cherkassy e l'allarme antiaereo è stato diramato per l'intero territorio ucraino, secondo i media locali. Le difese aere ucraine hanno abbattuto oltre 30 droni lanciati su Kiev questa notte dalle forze russe, rende noto l'amministrazione militare della capitale aggiungendo che non sono stati segnalati al momento vittime né danni particolari in seguito agli attacchi di oggi sulla città.

Mosca ha dichiarato di aver respinto la scorsa notte un tentativo delle truppe ucraine di invadere la sua regione sudoccidentale di Belgorod. «Complessivamente l'attacco ha coinvolto fino a 70 miliziani, cinque carri armati, quattro veicoli blindati, sette camioncini e un camion Kamaz», ha detto ieri sera il Ministero della Difesa russo riferendo di almeno tre tentativi di attraversamento. Mosca afferma di aver usato l'aviazione e l'artiglieria per respingere gli attacchi, uccidendo più di 50 combattenti ucraini.