Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 17 dicembre 2023 | 18:00
Attualità

Istitucionë për të ribërë - San Cosmo Albanese, contro lo spopolamento la nuova Pro loco invita al dialogo - Notizie

VIDEO | Al centro delle politiche sbagliate dei decenni scorsi c’è la disattenzione e un’azione non coordinata tra gli enti pubblici a cui oggi nei comuni si cerca di rimediare ad ogni costo.

di Angelica Artemisia Pedatella

Comunicazione assente, mancanza di visione e scarse relazioni con le tradizioni locali sono la causa principale di spopolamento, impoverimento economico e culturale delle comunità in Calabria, non solo di quelle albanofone. Al centro delle politiche sbagliate dei decenni scorsi c’è la disattenzione e un’azione non coordinata tra gli enti pubblici a cui oggi nei comuni si cerca di rimediare ad ogni costo.

Leggi anche

A San Cosmo Albanese la nuova Proloco insiste con forza sul principio di comunicazione, in un percorso virtuoso intrapreso con il parroco ed il sindaco, rappresentanti di due istituzioni essenziali delle piccole comunità calabresi, insieme alle scuole. Il tema del dialogo resta al centro soprattutto per la necessità di ritrovare un accordo tra la popolazione che si è divisa, seguendo l’esempio sbagliato delle istituzioni.