Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 3 gennaio 2024 | 10:32
Economia e Lavoro

Ai nastri di partenza - Tornano i saldi invernali: in Calabria prevista una spesa di 115 euro a persona - Notizie

Le stime di Confcommercio e i consigli per gli acquisti in occasione della imminente stagione promozionale. L'appello del direttore Santagata: «Comprate nei negozi delle nostre città, sono il cuore pulsante dell'economia locale» 

di Redazione

Anche per il 2024, il 5 gennaio è stato individuato dalla Giunta regionale come data per l’avvio dei saldi invernali in Calabria. Una partenza simultanea in tutte le regioni d’Italia eccezion fatta per la Valle d’Aosta dove i saldi hanno preso il via il 2 gennaio. Avranno una durata di 60 giorni dalla data di avvio. Le stime per questa nuova stagione di saldi sono positive con aumento del 5% delle vendite rispetto al 2022. In termini di spesa l’Ufficio studio di Confcommercio ha stimato che i cittadini calabresi spenderanno 115 euro pro capite. Le famiglie calabresi spenderanno invece in media 297 euro.

Gli acquisti delle famiglie

Per quel che riguarda la tipologia di prodotti acquistati, si confermano oggetto di interesse delle famiglie calabresi prevalentemente i capi di abbigliamento (+7% rispetto al 2022), le scarpe e gli accessori (+6%). Seguono i prodotti di elettronica, con un aumento del 5%, e i prodotti di casalinghi, con un aumento del 4%.

Per quel che riguarda la propensione agli acquisti, si è rilevato che la percentuale delle famiglie che aspetta gli sconti per effettuare i propri acquisti è superiore rispetto a quella che rimane indifferente ai saldi. L’inflazione infatti spinge i consumatori ad andare alla ricerca di occasioni per far fronte al crescente caro vita, che ha messo a dure prove le proprie finanze.

Con riferimento al tasso di sconto applicato, si prevede che oltre il 70% delle imprese applicherà in partenza un ribasso sugli articoli che va dal 30% ad oltre il 50%. Va poi aggiunto che sul volume degli acquisti incideranno anche le vendite promozionali che molte attività hanno effettuato durante il periodo natalizio.

Le stime per i saldi invernali

Per il direttore di Confcommercio Calabria, Maria Santagada: «Le stime per i saldi invernali 2023, elaborate dal nostro centro studi, evidenziano una tenuta della propensione al consumo dei calabresi. Dopo un anno complesso, in cui la moda ha contribuito in maniera determinante alla discesa dell'inflazione, i consumatori sono ancora interessati a fare acquisti. I saldi rappresentano un'opportunità imperdibile per trovare nei negozi di moda un vasto assortimento di prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi. Il fashion retail conferma il suo ruolo essenziale per il valore e la vitalità di vie, piazze e centri storici e come fatto già per gli acquisti di natale, anche in occasione dei saldi invitiamo i consumatori a fare i propri acquisti nei negozi delle nostre città che sono il cuore pulsante della nostra economia. Con il loro lavoro i negozi contribuiscono alla crescita economica e dell'occupazione della nostra regione. Sul piano normativo – aggiunge il direttore Santagada - stiamo lavorando con Federmoda Nazionale e la Regione Calabria per una revisione del sistema dei saldi. Si tratta tuttavia di un processo lungo che esula dai ragionamenti su anticipo o posticipo delle date, ma un vero e proprio cambio di passo che rivoluzionerà gli sconti di fine stagione».

I consigli in vista dei saldi

Infine, per il corretto acquisto degli articoli in saldo, Confcommercio Calabria ricorda alcuni principi di base sui saldi.