Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 20 aprile 2016 | 19:10
Economia e Lavoro

Psr Calabria: presentati i primi bandi -VIDEO - Notizie

Il Presidente della Regione Mario Oliverio, nel corso di una conferenza stampa, ha presentato oggi la pubblicazione dei bandi delle Misure a Superficie e del Benessere Animale del PSR Calabria 2014/2020, che per tutto il periodo di programmazione prevedono uno stanziamento pari ad oltre trecento milioni di euro

di Redazione

Oggi si inaugura formalmente la fase operativa della programmazione comunitaria in agricoltura”. È quanto dichiarato dal Presidente della Regione Mario Oliverio che ha presentato oggi i primi bandi relativi ai fondi Psr che prevedono uno stanziamento complessivo di oltre trecento milioni di euro.

I bandi delle Misure a Superficie saranno subito operativi nel 2016 con novanta milioni di euro e partono con la digitalizzazione delle procedure e la dematerializzazione, per evitare perdite di tempo. La vera sfida parte oggi con la governance delle risorse: il nostro obiettivo è quello di utilizzare le risorse e utilizzarle bene, senza ripetere gli errori del passato, senza macinare assistenzialismo. Le finalità devono essere quelle di creare sviluppo, crescita, opportunità di lavoro, elevare la qualità della vita dei calabresi e far compiere il salto di qualità alle nostre produzioni e ai nostri territori.

Il PSR - ha aggiunto Oliverio - sarà coordinato con gli altri strumenti e si dovrà mettere in atto un gioco di squadra. Non bisogna dimenticare infatti che l'agroalimentare è il settore portante della nostra economia, che interessa tutto il territorio calabrese e per il quale il PSR è uno strumento vitale. Il mio auspicio è che quella dei fondi comunitari appena iniziata, sia una stagione foriera di inversioni di tendenza per l'intera Calabria".

I lavori sono stati introdotti dal Dirigente Generale del Dipartimento "Agricoltura" Carmelo Salvino che, alla fine della conferenza stampa, ha firmato il decreto di approvazione dei bandi.

"Le Misure a Superficie sono importantissime– ha affermato Salvino – perché finalizzate a compensare le difficoltà di conduzione ed il minor reddito delle imprese agricole che operano nelle zone svantaggiate, ma anche a contrastare lo spopolamento dei territori, a preservare la biodiversità ed il paesaggio rurale.

Rispetto al 2007/2013 il budget destinato a queste misure è stato notevolmente aumentato e se ci saranno buoni riscontri, potrà essere ulteriormente incrementato nel corso di questa programmazione".

Il Dirigente ha annunciato, infine, che nelle prossime settimane saranno pubblicati i bandi quelli relativi all'ammodernamento delle aziende e all'insediamento dei giovani in agricoltura.

L'Autorità di Gestione del PSR Calabria Alessandro Zanfino ha illustrato nel dettaglio le quattro Misure messe a bando, sottolineando che i beneficiari sono esclusivamente agricoltori "attivi" e che la scadenza per la presentazione delle domande, da effettuare sul portale Sian, è fissata per il prossimo sedici maggio.