Sezioni
Edizioni locali
Blog
sabato 10 febbraio 2024 | 15:02
Attualità

La musica è servita - Serata finale al Festival di Sanremo 2024: un menù a tema per una cena a sette note - Notizie

Stasera ultimo giro di giostra e la scoperta del vincitore di questa edizione. Ecco come celebrare il tutto con una selezione di piatti ispirati ai titoli di alcune fra le canzoni italiane più famose

di Luca Arnaù

Ci siamo: è il giorno della serata finale del Festival di Sanremo 2024 e cosa c'è di meglio che celebrare questo evento epico con una cena a tema? In questo articolo ti guideremo con qualche suggerimento per realizzare un menù fantasioso e delizioso, ispirato alle grandi canzoni del passato, per garantire una serata indimenticabile con gli amici durante la conclusione di questa straordinaria kermesse musicale.

Ecco una selezione di piatti ispirati ai titoli di alcune fra le canzoni italiane più famose che, come nel caso di alcune, hanno gareggiato in varie edizioni del Festival più famoso della canzone italiana. Per le altre, come nel caso di Battiato e De Gregori (che, per motivi diversi, non sono mai passati all’Ariston in gara), un auspicio preciso: che la grande musica italiana mantenga il suo monopolio sulla manifestazione rivierasca!

 1) "Amarsi un po'" di Lucio Battisti:

2) "Mambo Italiano" di Rosemary Clooney:

3) "Azzurro" di Adriano Celentano:

4) "La Cura" di Franco Battiato:

5) "Il Cielo in una Stanza" di Gino Paoli:

6) "Con te partirò" di Andrea Bocelli:

7) "La donna cannone" di Francesco De Gregori:

8) "Che Bambola" di Fred Buscaglione:

9) "Zitti e Buoni" dei Maneskin:

10) "Uomini Soli" dei Pooh: