Sezioni
Edizioni locali
Blog
sabato 9 marzo 2024 | 10:48
Economia e Lavoro

Il Forum - Artigianato, le imprese calabresi fanno fronte comune con la Regione per rilanciare il settore - Notizie

All'incontro a Feroleto Antico anche l'assessore alle Attività produttive Varì: «I dati sono confortanti. Siamo qui per ascoltare ma convinti di avere una buona base di partenza. Abbiamo già adottato alcune misure per le aziende e altre sono in via di definizione»

di Nico  De Luca

Le associazioni dell'Artigianato calabrese insieme per un fronte comune, non contro qualcuno ma assieme alla Regione con cui intavolare trattative proficue e immediate per un più veloce rilancio. Al T-Hotel Lamezia di Feroleto Antico (Catanzaro) Cna, Confartigianato e CasaArtigianato hanno organizzato il Forum Artigianato invitando l'assessore regionale alla Attività produttive Rosario Varì.

Il trend 2023 parla positivo ma per pochi decimali, incoraggianti comunque. «Uno dei veri problemi è la rendicontazione regionale che dura quasi un anno - afferma Giovanni Cugliari, presidente Cna - e per questo abbiamo approntato una proposta che sottoporremo all'assessore».

«Noi invece sosteniamo il bisogno di una interlocuzione continua, non sporadica - afferma Roberto Matragrano, presidente di Confartigianato - inutile chiedere il nostro parere dopo che hanno fatto i progetti».

«Vogliamo porre l'accento - ha detto ai giornalisti Carmelo Francesco Giordano, presidente di Casartigiani - sul fatto che siamo tutte qui unite le sigle di categoria per dare un segno tangibile agli artigiani che siamo al loro fianco».

Fiducioso l'assessore della giunta Occhiuto: «I dati sono confortanti, Pil in crescita, e nel 2024 ancora più in alto, ai livelli pre-pandemici. Siamo qui per ascoltare - ha detto Rosario Varì - ma convinti di avere una buona base di partenza. Del resto il fondo artigiano che esiste in Calabria ha pochi esempi in Italia; abbiamo misure con cui possono nascere e crescere le aziende artigiane, con il 65% a fondo perduto, un fondo peraltro appositamente riattivato dalla nostra giunta e che sarà implementato. Inoltre abbiamo varato altre misure per l'artigianato artistico e tante altre in corso definizione».