Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 15 marzo 2024 | 11:47
Ambiente

Tolleranza zero - Catanzaro, beccati ad abbandonare rifiuti per strada: in corso l’identificazione di oltre 50 persone - Notizie

Sono stati incastrati dalle foto trappole installate in diversi punti della città. L'assessore all'Ambiente parla di tolleranza zero e annuncia che i controlli continueranno a tappeto in tutti i quartieri

di Redazione Cronaca

Le foto diffuse dall’amministrazione comunale, che riprendono alcuni cittadini mentre abbandonano rifiuti per strada

Più di cinquanta persone sono state incastrate dalle telecamere nell’atto di abbandonare i rifiuti sulle strade comunali a Catanzaro. Lo fa sapere l'amministrazione comunale che parla di «tolleranza zero verso i trasgressori che non rispettano le regole della raccolta differenziata, grazie all’ausilio delle foto trappole installate, in diversi punti delle città, per identificare e punire gli incivili che conferiscono illecitamente i rifiuti». Le persone in questione sono state colte sul fatto dall’occhio elettronico in viale Fortuna, via Stretto antico e via Acri ed è in corso la loro identificazione da parte della Polizia locale.

«In esecuzione della nuova norma nazionale, entrata in vigore lo scorso 10 ottobre, che stabilisce l’applicazione di un’ammenda e non più una sanzione amministrativa nel caso di abbandono di rifiuti, – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Giorgio Arcuri – sarà applicato il pugno duro nei confronti di coloro che gettano per strada la spazzatura. La stragrande maggioranza dei cittadini si comporta in modo corretto, rispettando le regole, ma, purtroppo, i comportamenti illeciti di pochi rischiano di pesare sulle condizioni ambientali e sulle casse comunali, provocando costi imprevisti per il recupero dei rifiuti abbandonati».

L’assessore Arcuri ha voluto ringraziare la collega con delega alla sicurezza, Marinella Giordano, il comandante della Polizia locale, Vincenzo Ruocco, e gli operatori del nucleo polizia ambientale per il grande impegno profuso, annunciando che i controlli con le foto trappole continuano in maniera itinerante a tappeto in tutti i quartieri. «La sinergia tra sorveglianza fissa e presidio mobile costituisce un deterrente ed una prova documentale per contrastare le condotte illecite di abbandono dei rifiuti. Auspicando una sempre più fattiva collaborazione con i cittadini, porteremo avanti una battaglia senza tregua per assicurare un volto migliore alla nostra città».