Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 15 aprile 2024 | 08:22
Cultura

L’evento - Al via oggi il “Festival del Sud-Valentia in Festa”: ecco il programma della prima giornata - Notizie

Il taglio del nastro della settima edizione è in programma alle ore 10.  La tre giorni della manifestazione è sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Tutti gli appuntamenti odierni

di Redazione Cultura

La settima edizione del Festival del Sud – Valentia in festa è pronta ad accendere i riflettori sulla Calabria. Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato oggi, lunedì 15 aprile alle ore 10:00, con i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Vibo Valentia, Corrado L'Andolina, del Presidente della Camera di Commercio KR-CZ-VV, Pietro Falbo e di Francesco Tufarelli, dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I laboratori per i giovani

Nei tre giorni del festival, si svolgeranno attività organizzate per coinvolgere i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado in esperienze educative e divertenti che stimolano la loro creatività e fantasia. Questi laboratori offriranno un ambiente in cui i bambini potranno esplorare diverse forme d’arte e di espressione creativa, incoraggiando la loro immaginazione e il loro pensiero critico attraverso attività pratiche e interattive. In tutti i tre giorni del festival, saranno presenti decine di laboratori, come quello della BCC Calabria Ulteriore svolgerà dei corsi gratuiti di educazione finanziaria: un’opportunità di straordinaria importanza per imparare ad orientarsi nel periodo di crisi che stiamo vivendo.

L'arte protagonista del Festival del Sud 

All'interno del Valentianum, lo splendido convento di San Domenico costruito nel XVI secolo, sarà possibile visitare il museo Lìmen. Il chiostro ospiterà le opere degli artisti ospiti della “Bottega d’Arte Limen”, istituita da Antonio La Gamba all’interno del complesso monumentale del Valentianum di Vibo Valentia. La Gamba, inventore di un procedimento artistico unico denominato metalxilografia e depositato quale brevetto di utilità, esporrà delle opere di incisione e grafica. Antonio Cardona presenterà le sue sculture e le sue maschere giganti. Antionio Polistena esporrà i suoi "giganti". Il Festival del Sud – Valentia in festa è sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Vibo Valentia, dall’Ordine degli Avvocati di VV, dalla Camera di Commercio Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, dal GAL Terre Vibonesi, dalla Confcommercio di VV e dalla Confindustria di Vibo Valentia e dalla Confederazione Nazionale dell'artigianato e della Piccola e Media Impresa. Il progetto è candidato all’Avviso Attività Culturali 2023 a valere sul PAC 2014/ 2020- Az. 6.8.3.

Di seguito il programma della prima giornata