Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 21 aprile 2024 | 15:10
Cultura

Stolit tipike katundit - Dai ricami ai gioielli, i segreti e le caratteristiche del tradizionale abito arbëresh di Caraffa - Notizie

VIDEO | Ce ne parla la signora Cettina, che ha approfondito lo studio non solo del costume tipico del paese catanzarese, ma anche della sua simbologia  

di Kristal Berlingieri

Il costume tradizionale degli arbëreshë rappresenta molto più di semplici indumenti. È un simbolo tangibile della loro identità culturale, della loro storia e della loro continua resilienza nel preservare le proprie tradizioni. Viene indossato durante le festività religiose, le cerimonie di matrimonio, altre occasioni speciali e può presentare differenze di paese in paese. A Caraffa, il paese più a sud del Catanzarese, l’esperta è Cettina pronta a raccontare i segreti e le peculiarità di questi abiti.

Il costume arbëresh di Caraffa si avvicina molto a quello dell’Albania meridionale e della Grecia, ovvero delle zone intorno ad Atene dove abitano “gli arvaniti”, gli albanesi della Grecia.

Leggi anche

Cettina è riuscita a risalire a importanti informazioni che le hanno permesso di conoscere e approfondire la tipologia dei ricami, il taglio, le stoffe. Dunque ciò che è emerso dai molteplici studi effettuati dalla professoressa, è che questi costumi rappresentano un prodotto misto tra le tradizioni albanesi e quelle greche.

Il costume tradizionale degli arbëreshë di Caraffa è costituito da tre elementi distintivi. La “linja” è la camicia di lino bianca, la “coha” una gonna plissettata damascata completamente decorata con motivi floreali e ricami appartenenti alla simbologia bizantina e una pettina con bretelle. La fusione degli elementi è unica così come lo studio di tale simbologia raffigurata. Tra gli elementi più caratteristici, ricordiamo la “keza”, il piccolo copricapo riservato alle donne sposate. È a forma di bustina rettangolare con le punte anteriori e posteriori rialzate, di velluto rosso e ripete gli stessi motivi ornamentali della pettina. Infine non possono mancare i famosi gioielli o ori arbëreshë i quali contribuiscono a dare maggiore regalità oltre che completare la vestizione. Questi gioielli sono spesso fatti a mano e sono ricchi di simbolismo e significato culturale. Possono includere collane, braccialetti, orecchini e anelli, realizzati con metalli preziosi come oro e argento, spesso arricchiti da pietre preziose, perle e coralli. Ogni gioiello può raccontare una storia trasmettendo tradizioni e valori.