Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 5 settembre 2016 | 16:07
Politica

Scioglimento del consiglio comunale di Tropea, dalla Nesci una proposta di legge - Notizie

Nell'incontro “Estirpare la ‘ndrangheta e coltivare la bellezza”, la deputata M5s illustrerà come migliorare la normativa sullo scioglimento degli enti per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso

di Redazione

“Estirpare la 'ndrangheta e coltivare la bellezza” è il titolo della conferenza stampa che mercoledì 7 settembre, alle 10.30, la deputata M5s Dalila Nesci terrà nella sala consiliare del Comune di Tropea (Vibo Valentia), recentemente sciolto per infiltrazioni mafiose.

 

 Mafia, il Consiglio dei ministri scioglie il Comune di Tropea

 

La parlamentare incontrerà giornalisti e curiosi per ricostruire le ragioni che hanno portato allo scioglimento del municipio di Tropea, di cui la stessa è originaria, e per esporre una proposta di legge, già presentata con i deputati 5 stelle Nuti, Cozzolino, Di Benedetto, Di Vita, Lombardi, Mannino e Toninelli, volta a migliorare la normativa sullo scioglimento degli enti per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso.

 

La deputata 5 stelle anticipa: «Discutere della vicenda di Tropea non servirà, nello specifico, soltanto per l'ambito locale. Tropea è il simbolo delle contraddizioni della Calabria, in cui convivono una bellezza straordinaria e il dominio, diffuso, della criminalità organizzata, che inquina le istituzioni, devasta i territori e insieme alla politica, spesso connivente, causa povertà, sottosviluppo ed emigrazione». «Ripartire dalla bellezza – conclude Nesci – è il messaggio che bisogna dare con forza, soprattutto alle nuove generazioni. Va indicata questa strada di libertà, da accompagnare con gli interventi mirati che illustrerò in conferenza stampa, a partire dagli incentivi e dalle agevolazioni economiche per ricostituire il buon funzionamento dell'amministrazione civica da restituire ai cittadini».

 

Dalila Nesci: «Tropea e quei poteri fuori legge»