Sezioni
Edizioni locali
Blog
sabato 17 settembre 2016 | 12:21
Attualità

“Assalto al treno”, il comune di Mandatoriccio invita alla partecipazione - Notizie

La manifestazione, promossa per rivendicare servizi e trasporti adeguati agli standard europei, si terrà il 30 settembre

In tema “Mobilità”, il comune di Mandatoriccio, nel Cosentino, ha invitato, tramite le parole del sindaco Angelo Donnici, la partecipazione alla manifestazione “Assalto al treno”. L’obiettivo è quello di rivendicare il diritto ad avere servizi migliori, un trasporto adeguato agli standard europei e il ripristino dei treni che sono stati soppressi.

 

È, questo, l'appello che il primo cittadino ha lanciato ai cittadini e ai colleghi sindaci  di tutta la fascia ionica in occasione della manifestazione prevista per il 30 settembre.

«Per affrontare le problematiche relative alla tratta Sibari-Catanzaro Lido – ha annunciato – lunedì 19, insieme ai sindaci di Crucoli, Melissa, Strongoli, Pietrapaola e Calopezzati incontreremo l'assessore regionale ai trasporti Roberto Musmanno, alle 18, nella Torre Aragonese a Torre Melissa».

 

«L'assalto pacifico – ha continuato il sindaco Donnici – ha l'obiettivo di sensibilizzare e sollecitare il Ministro dei Trasporti e le istituzioni affinché si intervenga sulla ferrovia jonica, unico tratto non ancora elettrificato. Anche se sono stati modificati gli orari da Trenitalia e a Mandatoriccio sostano sei treni al giorno, lo stato di arretratezza rimane ancora vergognoso. Bisogna adeguare la linea agli standard europei e garantire servizi migliori ai tanti pendolari che ogni giorno sono costretti a viaggiare sulle littorine. L'Amministrazione Comunale – conclude – si sta battendo da anni per il miglioramento dei trasporti locali e continuerà a difendere questo diritto inalienabile».

 

L'iniziativa, che prevede una massiccia presenza di utenze sui vagoni per 10-20 chilometri, è organizzata da Domenico Gattuso, dall'Associazione Ciufer guidata da Errico Luciana e sostenuta da tutte le associazioni della Rete Ferrovia Ionica Bene Comune.