Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 28 settembre 2016 | 15:54
Cultura e Spettacolo

Cosenza, tutto pronto per il primo festival delle arti di strada - Notizie

“Di Piazza in Piazza” si terrà l’1 e 2 ottobre. Previsti laboratorio di pittura, acrobazie aeree, equilibrismo, spettacoli col fuoco

di Redazione

S'intitola "Di Piazza in Piazza", il primo festival delle arti di strada nel centro storico della città di Cosenza. L'evento è in programma l'1 e il 2 ottobre, su corso Telesio, in chiusura della rassegna "Centro Storico in Movimento- 2016" promossa e finanziata dal Comune di Cosenza e ideata da B-Alternative Eventi e MK Live.

 

"Arte, musica e spettacoli dal vivo - spiegano gli organizzatori - invaderanno le piazze ed i luoghi d'interesse del centro storico. Di piazza in piazza si muoveranno gli artisti e gli spettatori dando vita ad un movimento di intrattenimento ed inclusione senza precedenti. Il calendario degli eventi prevede un susseguirsi di spettacoli gratuiti per tutto il week-end per proiettare grandi e piccini in un mondo fantastico e senza tempo, rapiti da un incantesimo che per due giorni consentirà di perdersi in un sogno per poi ritrovarsi e confondersi nei labirintici vicoli e nelle piazze del centro storico.

 

Passeggiate storiche tra i vicoli, laboratorio di pittura, acrobazie aeree, equilibrismo, spettacoli col fuoco, giocoleria, mimo, clowneria, animazione itinerante, trampoleria, statue viventi, parkour da incredibili altezze, musicisti di strada e molto altro ancora in programma". Durante tutto il week end, nei ruderi di Piazza Toscano, verrà allestita un'area food & beverage attiva dalle 16. A partire dalle 19.30, a Piazza Parrasio, sarà inoltre possibile assistere allo show cooking ad opera di Apci Calabria e Maccaroni Chef Accademy e gustare dell'ottima amatriciana, parte del ricavato verrà devoluto alle zone colpite dal recente sisma.

 

Il Castello Svevo accoglierà "Tenco Ascolta" Incontri-Dibattiti-Concerti con ospiti come Dario Brunori, Rosa Martirano, Otello Profazio, Peppe Voltarelli e tanti altri. Il "M.A.M" Museo Delle Arti e Dei Mestieri propone la mostra dell'artista "Tullio Pericoli" mentre il Museo dei Brettii e degli Enotri nonostante l'entrata in vigore dell'orario invernale cercherà di accogliere i visitatori sino alle 19.30.