Sezioni
Edizioni locali
Blog
sabato 24 dicembre 2016 | 16:46
Cronaca

IL RETROSCENA - L’ombra della ‘ndrangheta sul “Caso Moro” (VIDEO) - Notizie

Sul rapimento e l’uccisione dello statista Dc, Aldo Moro, indaga anche la Procura di Reggio Calabria. È quanto si apprende dagli atti della commissione parlamentare d’inchiesta che sta approfondendo una delle vicende più oscure del secolo scorso. Ora, i legami con la ‘ndrangheta sembrano farsi sempre più concreti

di Consolato Minniti

Anche la Procura di Reggio Calabria indaga sul caso Moro. La notizia emerge dagli atti della commissione parlamentare d’inchiesta sul sequestro e l’uccisione dello statista Dc, presieduta da Giuseppe Fioroni.

 

Tutto ruota attorno ad alcune armi e bossoli ritrovati in via Fani e in via Caetani. Le perizie portano sino a Reggio Calabria ed alla ‘ndrangheta.

 

Non è un mistero che la criminalità organizzata calabrese fosse in contatto con organizzazioni terroristiche e che vendesse armi a chiunque, in quel periodo storico.

 

Ma c’è di più. Il generale dei carabinieri in pensione, Antonio Federico Cornacchia, chiamato a deporre davanti alla commissione rivela: «La ‘ndrangheta cercava Aldo Moro, così come Cosa nostra». Ma qualcosa, ad un certo punto si bloccò. E per Moro fu la fine.

 

Adesso, sia a Roma che a Reggio Calabria s'indaga. E non è escluso che possano esserci novità devastanti.

 

 

Consolato Minniti