Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 27 dicembre 2016 | 12:28
Economia e Lavoro

Economia, timida ripresa per il Sud - Notizie

Il profilo del Sud a fine 2016 è quello di un'area tornata alla crescita, “ma nella quale il ritmo con cui tali segnali si affermano ne rendono solo parzialmente percepibile la consistenza”

“Timida ripresa” per l'economia del Mezzogiorno. Un’inversione di marcia avviatasi nel corso del 2015, seppur a ritmi contenuti. Lo rilevano Confindustria e Srm (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo), nell'ultimo check-up Mezzogiorno.

 

Per la prima volta dall'inizio della crisi, tutti e cinque gli indicatori utilizzati (Pil, Export, Occupazione, Imprese e Investimenti) fanno registrare valori positivi. Secondo le stime, dovrebbe quindi proseguire nel 2016, sia pure più lentamente (+0,5%), la crescita del prodotto registrata nel 2015, quando il Pil era cresciuto più che nel resto del Paese (+1,1% contro lo 0,6% del Centro-Nord).

 

Le previsioni per il 2017 (+0,7%) vedono proseguire questa moderata espansione. Il profilo del Sud a fine 2016 è dunque quello di un'area tornata timidamente alla crescita, "ma nella quale il ritmo con cui tali segnali si affermano ne rendono solo parzialmente percepibile la consistenza, sia presso i cittadini (soprattutto i più giovani), sia presso le stesse imprese".