Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 17 febbraio 2017 | 22:01
Politica

“Basta con la politica senza principi! Il Pd torni ad essere un partito vero” - Notizie

È quanto si legge nel documento che porta la firma del già parlamentare Franco Laratta e sottoscritto da giovani universitari, sindaci e amministratori locali: “La Calabria, per la sua antica debolezza, ha bisogno di certezze, non di nuove e devastanti lacerazioni”

Franco Laratta

“Non intendiamo confonderci in questo vento di confusione e lacerazione che spira forte sulla politica e oggi ancor di più sul Partito Democratico. Il paese ha bisogno di politica, di buona politica, ha bisogno di crescita, sviluppo, lavoro e innovazione”.

È quanto si legge nel documento che reca la firma del già parlamentare Franco Laratta e sottoscritto soprattutto da giovani universitari, sindaci e amministratori locali della Calabria.

“Le lancette dell'orologio della politica sembrano invece girare velocemente all'incontrario. Riportando il paese agli anni grigi dell'instabilità e dei 'governicchi'.

La Calabria, per la sua antica debolezza, ha bisogno di certezze, non di nuove e devastanti lacerazioni. Siamo una terra piena di potenzialità inespresse e di una profonda arretratezza strutturale.

Abbiamo bisogno di costruire luoghi di decisioni e di scelte coraggiose – si legge ancora - mentre da troppo tempo assistiamo all'assenza di vera politica e di sano confronto.

 

Vogliamo che il Pd si apra al futuro, affronti la società, si confronti con le difficoltà quotidiane e con le paure della gente. Vanno via, ogni anno, decine di migliaia di giovani calabresi, senza che niente e nessuno riesca a fermare quest'esodo drammatico. E' a rischio la tenuta di tutta la Calabria! Ed ecco che deve tornare prepotente una nuova 'questione meridionale'.

 

Vogliamo contribuire alla costruzione di un grande partito, un partito vero, che apra porte e finestre e faccia entrare aria fresca e pulita. Non ha più alcun senso un partito che parla a se stesso e non incide su nulla.

Abbiamo bisogno di un partito che coraggiosamente e convintamente combatta contro il malaffare, la malapolitica, la corruzione, le infiltrazioni criminali.

C'è tanto marciume nella politica e nelle istituzioni. Occorre reagire con forza!  Insieme, senza etichette e senza divisioni, occorre dare una mano alla Calabria. Ricordando Gandhi ci sentiamo di dire: "L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici".

La lista dei firmatari:

Franco Laratta (già parlamentare)

 

Rosita LeonettiAntonio MennitiGiovanni RussoDavide Zicchinella Carla CeccottiMichele LeonettiVincenzo Pugliano Francesco MoscaFrancesco De LucaGiovanni Oliverio Danilo VertaRosanna BarberioSebastiano Tarantino Vittorio Corasaniti Giuseppe Tuccio Francesco Passafaro Giuseppe Risadelli Roberto IozziRenzo RussoFrancesco PezziAntonio TursiEnzo De BonisGiuseppe ArcangeloMattia PezziMarco IusiPakito MetalloVincenzo PupoAdolfo De SantisGianni BitontiAndrea CostantinoStefano PerrottaValeria CapalboRosa SpadaforaLucia TallaricoArmando GarofaloAntonio CostabileAntonio CastiglioneAmedeo MuoioGiovanna MarraPippo PerriOsvaldo FerroEugenio RoganoPierfrancesco PantusaPaolo SaraceniFrancesco PalermoLuca TodaroFrancesco RagoCarlo RovitoVincenzo PittelliStefania Guzzo

Vncenzo Gallelli Nicola Criniti