Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 29 marzo 2017 | 13:09
Politica

Catanzaro, amministrative: il movimento di Pitaro sostiene Ciconte - Notizie

Dopo avere incontrato Enzo Ciconte, candidato a sindaco di Catanzaro, il movimento ha raggiunto con lo stesso una intesa programmatica

di L. C.

Il movimento civico “Salviamo Catanzaro” presieduto dall’avvocato Francesco Pitaro ha sposato il progetto del Pd e sosterrà il candidato sindaco Vincenzo Ciconte durante la campagna elettorale.

 

“Catanzaro vive da anni, purtroppo, una situazione di grave depressione – si legge in una nota del movimento - ed ha perso il vigore politico-istituzionale che dovrebbe derivarle dal ruolo di capoluogo di regione. Catanzaro, pertanto, ha perduto il ruolo di città-guida del territorio regionale. Accanto a tale grave profilo politico-istituzionale, che dà conto delle difficoltà del capoluogo, vi è una città reale caratterizzata da grande sofferenza. Il centro spopolato e privo di attrattive, le periferie sole e lontane, la mobilità insufficiente, l’economia che arranca e tanto tanto altro. Catanzaro, insomma, è una città affaticata che ha perso la brillantezza del passato e si rifugia, per consolazione, nelle vecchie foto in bianco e nero che la ritraggono bella e attraente. Occorre, pertanto, voltare pagina, e rimettere in movimento il capoluogo, che da troppo tempo è fermo al palo, iniettando una visione completa e globale di città che sia pari al profilo istituzionale di città capoluogo di Regione che Catanzaro non può ricoprire solo sulla carta”.

 

I componenti del movimento da tempo svolgono iniziative civiche a tutela della città di Catanzaro e del proprio decoro non potendo rassegnarsi alla graduale decomposizione della città che merita scenari più alti. Dopo avere incontrato Enzo Ciconte, candidato a sindaco di Catanzaro, il movimento ha raggiunto con lo stesso una intesa programmatica su punti determinanti per il suo rilancio. Occorre rilanciare il centro storico, che negli anni è diventato evanescente, dotare la città di servizi e infrastrutture, nonché intensificare l’offerta culturale che deve fare da traino allo sviluppo. Occorre potenziare al massimo il quartiere Lido facendo leva sulle sue inestimabili risorse naturali”.

 

l.c.