Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 13 aprile 2017 | 23:11
Politica

I renziani presentano le liste Pd a Cosenza. Guglielmelli: «Coinvolti giovani e rappresentanti del territorio» - Notizie

Il segretario provinciale spegne le polemiche: «La mia candidatura in linea con le norme del partito»

di Salvatore Bruno

«Mi dispiace per questa polemica. Penso che si debba fare il congresso per parlare dei temi che interessano ai cittadini e non per alimentare schermaglie. Peraltro abbiamo un regolamento che parla chiaro: chi si candida nelle liste deve lasciare la commissione per il congresso. Non vi è invece alcuna norma secondo la quale i candidati si debbano dimettere dalla segreteria».

 

Luigi Guglielmelli, segretario provinciale di Cosenza del Partito Democratico, prova a spegnere la diatriba innescata dai sostenitori della mozione Orlando. Secondo i seguaci del Ministro della Giustizia, la scelta di Guglielmelli di occupare la casella di capolista nel collegio di Cosenza non è conciliabile con il ruolo ricoperto in federazione.

 

«Al contrario – replica il segretario - Posso citare decine di casi analoghi al mio presenti in tutta Italia. Meraviglia che la mozione Orlando faccia polemica a Cosenza ed ignori che anche a Crotone il capolista è il segretario di federazione così come nel collegio Reggio-Vibo è candidato anche il segretario della federazione di Vibo Valentia. Io voglio fare politica e quindi mi sono candidato». Guglielmelli parla a margine della conferenza stampa ospitata nel Palazzo della Provincia di Cosenza dove ha presentato i candidati renziani che concorreranno al voto delle primarie del prossimo 30 aprile.

 

«La mozione Renzi in Calabria ha deciso di comporre liste con tanti giovani e rappresentanti del territorio – dice - Comporre le liste non è mai semplice, penso però che abbiamo centrato l’obiettivo di coinvolgere tanti bravi rappresentanti del territorio che meritano di essere valorizzati. Importante il ticket realizzato con Martina: il segretario uscente Renzi ha così voluto lanciare un segnale di unità e condivisione. Per questo ha chiesto a Maurizio Martina di accompagnarlo in questa sfida, per dare spazio a quell’area di sinistra rappresentata dal ministro delle politiche agricole insieme a Piero Fassino.

 

Un elemento significativo che ha attratto tanti compagni verso questa mozione». Al fianco di Guglielmelli anche gli altri candidati del collegio Cosenza Area urbana Bianca Rende, Daniela Provenzano e Raffaele Pane. Intervenuti anche alcuni dei candidati del collegio Cosenza e Provincia tra cui il capolista Carmine Quercia.

 

Salvatore Bruno