Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 19 aprile 2017 | 18:14
Cronaca

Quaranta chili di marijuana nei sacchi della spazzatura: 2 arresti nel Vibonese - Notizie

La sostanza stupefacente era riposta in parte nel sottotetto di una casa di legno, in parte in un ovile a Gerocarne. Armi e munizionamento sottoposti a sequestro

di Redazione

Marijuana e armi nel Vibonese

Nella mattinata di oggi, a Gerocarne, in località Ariola, i militari della Stazione Carabinieri di Soriano Calabro guidati dal m.as.ups Barbaro Sciacca, congiuntamente agli uomini dello Squadrone Eliportato “Cacciatori” di Calabria, hanno arrestato in flagranza di reato Rocco Pagano, 58 anni, di Arena, incensurato e Bruno Antonio Gallace, 22 anni, di Gerocarne, pastore, anch’egli incensurato. I reati contestati ai due sono: detenzione di arma clandestina, detenzione abusiva di munizionamento e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

 

Le operazioni, guidate di persona dal comandante di Stazione, sono cominciate all’alba in località “Ingegneri” dell’Ariola e hanno interessato l’abitazione e una serie di pertinenze di proprietà del nonno di uno dei due arrestati ma, di fatto, in uso a loro. Durante il minuzioso servizio di perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto, nascoste nel camino di un casolare: 2 pistole a tamburo, cal.38, senza marca e con matricola abrasa, completa di 58 colpi cal.38, marca S&W.

 

Proseguendo con i controlli – che si sono protratti sino a tarda mattinata – i militari hanno scoperto, riposti nel sottotetto di una casa legno – sempre in uso agli arrestati –, circa 40kg di marijuana, occultati in 9 buste nere per la spazzatura e 1 bidone bianco – dell’altezza di 1 metro circa. E ancora, in un ovile e un altro casolare, ben confezionati in buste di cellophane da mezzo kilo l’una, altri 2 pani di marijuana.

 

Contestualmente i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Serra San Bruno, con i colleghi della Stazione di Arena hanno provveduto al ritiro, in via amministrativa, di: 4 fucili cal.12, 2 carabine cal. 7,65 e 4,5, una pistola cal. 7,65 e circa 1000 colpi, di proprietà di Rocco Pagano. Espletate le formalità rito, sono stati condotti nella casa circondariale di Vibo Valentia, a disposizione dalla competente autorità giudiziaria.