Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 3 maggio 2017 | 12:30
Cronaca

Interdittiva azienda Cuzzocrea, il M5s: «Imbarazzante il silenzio di Falcomatà» - Notizie

I parlamentari pentastellati: «Quel mutismo fisso di Falcomatà ha una qualche connessione politica con gli emersi rapporti tra il Cuzzocrea e Romeo?»

Dalila Nesci e Paolo Parentela

«Le dimissioni di Andrea Cuzzocrea da presidente degli industriali di Reggio Calabria non sollevano dall'imbarazzo il sindaco renziano Giuseppe Falcomatà». Lo affermano, in una nota, i deputati M5s Dalila Nesci, Paolo Parentela e Federica Dieni, a proposito della scelta dell'imprenditore, conseguente alla recente interdittiva antimafia nei confronti dell'azienda Aet, di cui è comproprietario.

 

«Nei mesi scorsi - aggiungono i parlamentari 5stelle - avevamo rammentato che a Reggio Calabria l'appalto per i parcheggi del Palazzo della Giustizia andò alla ditta Aet, già ben segnalata nella relazione della commissione d'accesso al municipio. Ci riferivamo a un lavoro da 20 milioni di euro e chiedevamo il perché del silenzio, sulla vicenda, da parte del sindaco Falcomatà e dell'allora ministro dell'Interno, Angelino Alfano. Sollecitavamo l'indifferente Falcomatà - proseguono i 5 stelle - a fornire le necessarie garanzie riguardo all'aggiudicazione di quei lavori, perfino durante un'iniziativa di piazza, a Reggio, insieme ai colleghi Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista, Laura Ferrara e Nicola Morra.

 

Insistevamo sul fatto - ricordano i 5 stelle - che pulizia e normalità si fondano sulle risposte e sugli atti degli amministratori pubblici, che hanno una responsabilità precisa connessa al loro mandato. Quel mutismo fisso di Falcomatà - concludono Nesci, Parentela e Dieni - ha una qualche connessione politica con gli emersi rapporti tra il Cuzzocrea e il Romeo (Paolo Romeo, l'ex parlamentare accusato di collusioni con la 'ndrangheta, ndr), nonché con la presenza dei due, di Domenico Pietropaolo e Giuseppe Bova all'audizione del 16 gennaio 2014 presso l'ufficio di Presidenza della commissione senatoria Affari costituzionali in tema di Città metropolitana, promossa dal poi arrestato per 'ndrangheta senatore Antonio Caridi?».