Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 8 giugno 2017 | 18:03
Politica

Con nuovo Piano Strutturale, sviluppo di Cosenza senza nuove colate di cemento - Notizie

Lo afferma il consigliere Carmelo Salerno, coordinatore cittadino di Forza Italia

di Salvatore Bruno

Carmelo Salerno

«L'approvazione del Psc consente, per la prima volta, di operare uno sviluppo della città di Cosenza con volumetria a crescita zero sul territorio». Lo afferma Carmelo Salerno, consigliere comunale e coordinatore di Forza Italia.

«È una misura coerente con la politica amministrativa di questi sei anni, tendente alla riqualificazione e al recupero dell'esistente. La storia degli ultimi cinquant’anni, dal famoso Piano Vittorini sino alle varianti al piano regolatore generale - prosegue Salerno - ha portato a una cementificazione senza limiti. Abbiamo avuto piani di espansione che hanno creato una città territorio con la conseguenza dell'abbandono e del degrado del centro storico.

 

Le zone monofunzionali - prosegue l’esponente di Forza Italia - hanno generato quartieri ghetto e, di conseguenza, una naturale emarginazione e devianza sociale i cui effetti sono ancora ben visibili. Per la prima volta, oggi, grazie al volere di un sindaco e di una maggioranza competenti, invertiamo la rotta e avviamo percorsi di bonifica e di rigenerazione urbana, capaci di produrre economia ad impatto zero, inclusione e partecipazione sociale. Era quello che i cosentini attendevano da tempo - conclude Salerno - e che si integra con una politica di opere pubbliche che valorizza le piazze e più in generale i luoghi di aggregazione».

Salvatore Bruno