Sezioni
Edizioni locali
Blog
sabato 17 giugno 2017 | 11:03
Ambiente

Rifiuti speciali in area privata, una denuncia a Catanzaro - Notizie

Sottoposta a sequestro l’area all’interno della quale sono stati ritrovati calcinacci, mattoni e lastre di eternit

di L. C.

Catanzaro, rifiuti speciali

Nell’ambito dell’operazione dell’Interpol denominata “thirty days of control” in materia di rifiuti, il personale della stazione Carabinieri forestale di Catanzaro, ha individuato in località “Cugni -Fiumarella” del comune di Catanzaro, una microdiscarica abusiva contenente in particolare rifiuti speciali non pericolosi (calcinacci mattoni e altro) e rifiuti speciali pericolosi (quale l’eternit) su una superficie di mq. 600 circa.

 

La microdiscarica è stata localizzata all’interno di un terreno di proprietà privata, regolarmente recintato, ed ubicato a pochi metri dal torrente “Fiumarella”, in un contesto quindi vincolato paesaggisticamente. Le attività svolte e la tipologia di rifiuti rilevata, ha consentito di configurare, a carico del soggetto proprietario dell’area, tale P. N. di Catanzaro, oltre all’ipotesi di illecita gestione di rifiuti, provenienti dalle attività urbanistico-edilizie, non autorizzata, anche l’illecita miscelazione dei rifiuti stessi, nonché la violazione delle norme in materia paesaggistico ambientale, procedendo anche al relativo sequestro preventivo dell’area e dei rifiuti.

 

A partire dal mese di marzo, oltre a questa, nel solo comune di Catanzaro, sono state già individuate, denunciate e sequestrate altre 5 microdiscariche, con la conferma dell’ipotesi originaria di una diffusa presenza di soggetti privati che, non utilizzandoli più per scopi agro-silvo-pastorali, usano i propri terreni per lo smaltimento illecito di rifiuti, consentendo a molte imprese di ridurre considerevolmente i propri costi e alterando anche il mercato legale. In relazione anche all’operazione Interpol “30 giorni di controlli”, si prevede una ulteriore intensificazione e stretta sui controlli, su tutta la filiera e il ciclo dei rifiuti, in tutta la provincia di Catanzaro, per tutto il mese di giugno. l.c.