Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 6 settembre 2017 | 11:48
Cronaca

Zona economica speciale: Catanzaro, Crotone e Lamezia chiedono l'istituzione - Notizie

Il confronto tra i tre sindaci è avvenuto nei giorni scorsi ed è sfociato in una lettera ufficiale indirizzata al presidente della giunta Mario Oliverio

di L. C.

Il Comune di Catanzaro

Una seconda zona economica speciale della Calabria, opportunità questa prevista dal Decreto Sud, sia istituita nell’area vasta Catanzaro-Crotone-Lamezia Terme. È quanto chiedono con forza – con un atto politico di straordinaria portata – i sindaci delle tre città, Sergio Abramo, Ugo Pugliese e Paolo Mascaro, con una lettera ufficiale indirizzata al presidente della giunta regionale Mario Oliverio.

 

La decisione di fare squadra è scaturita a conclusione di un lungo e approfondito incontro tra i tre sindaci, tenutosi nel capoluogo, a Palazzo De Nobili, al quale ha partecipato anche l’assessore alle attività produttive della città pitagorica, Sabrina Gentile.

 

!banner!

Un vero e proprio patto tra le città (rispettivamente la seconda, la terza e la quinta per popolazione) che mira a rafforzare l’area centrale della Calabria attraverso i meccanismi di agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative previste dalla Zes. Meccanismi che – è stato sottolineato – potranno produrre nuovi investimenti, anche esteri, e quindi nuove opportunità di lavoro per i giovani.

 

Tocca ora alla Regione individuare una seconda Zes dopo quella, nei fatti già avviata, di Gioia Tauro, sottoponendo poi la proposta finale ai Ministeri competenti: della Coesione territoriale e Mezzogiorno e dello Sviluppo Economico.

 

l.c.