Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 26 settembre 2017 | 19:01
Attualità

Catanzaro, scuole di specializzazioni: accreditata Chirurgia e Cardiochirurgia - Notizie

Lo hanno annunciato il sottosegretario Tonino Gentile e il senatore Piero Aiello che hanno ringraziato il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

di L. C.

«È con profonda soddisfazione che annunciamo l’accreditamento delle Scuole di Specializzazione di area medica tra le tante anche Chirurgia Generale e Cardiochirurgia” della facoltà di Medicina di Catanzaro». Lo affermano in una nota il Sottosegretario di Stato, Tonino Gentile, e il capogruppo in Commissione Sanità di Palazzo Madama, Piero Aiello.

 

«Ciò rappresenta – affermano i parlamentari – un risultato importante, in quanto si è trattato di una battaglia politica dura ed estenuante, soprattutto nel caso di Cardiochirurgia, ma alla fine l’impegno, la costanza e il buon senso hanno prevalso. Riteniamo a questo punto fondamentale – continuano – rivolgere un ringraziamento al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, oltreché al Capo Gabinetto del Ministero stesso, Consigliere Giuseppe Chinè, i quali hanno dimostrato grande competenza tecnica e sensibilità politica, contribuendo in modo decisivo al raggiungimento dell’obiettivo più utile alla collettività e all’ateneo catanzarese.

 

Lasciarsi demotivare dalle notizie altalenanti che arrivavano a tal riguardo, e che ci vedevano soccombenti, ovvero dismettere l’attenzione da una tematica fondamentale per lo sviluppo economico e culturale della nostra terra, si sarebbe rivelato un grave errore da parte della classe politica e parlamentare attualmente operante. Pertanto abbiamo sempre fermamente creduto nella necessità di non depauperare la nostra regione di Scuole di Specializzazione così importanti per l’utenza e per il futuro dei nostri giovani medici.

 

Continueremo, – concludono Aiello e Gentile – finché avremo ruolo e forza, a porre attenzione a due realtà, come quelle dell’università e dell’assistenza sanitaria, che rimarranno sempre centrali nelle dinamiche regionali».