Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 21 marzo 2018 | 17:00
Rocco Greco

La primavera calabrese in versi nella giornata mondiale della poesia - Blog

Oggi inizia la stagione dei fiori e si celebra anche la festa internazionale di questa forma d’arte

di Rocco Greco

Primo giorno di primavera e Giornata mondiale della Poesia: auguri a tutti i poeti, le poetesse e a chi ama la poesia.Amici, oggi leggete qualche verso... intanto vi offro i miei, con l’augurio di un mondo nuovo!

 

‘A CITTA’ DU SULI

(di Rocco Greco)

‘Na primavera ‘i hjùri culuràti,di celi azzurri e aceji candarìnidi arburi di bona frutta chjnidi cori di durcizza carricati!

‘A Terra, nu giardinu ‘i paradisudi animi devoti e rispettùsidi carceri e spitali sembri chjusidi cundendizza, e u restu gioja e arrisi!

L’anima candida e pura dî nocendi,‘a paci e ‘a carità regna sovranascurri armonia di ogni fundana:u suli è d’amuri chi risplendi!

‘Na sula leggi chi ‘mbera ndo mundu,acqua limbida e frisca sin’ô fundu!

 

 

CALABRIA DI UN TEMPO

(di Rocco Greco)

Nella campagna assolataLe pietreDei vecchi muriScrostati della casaNascosta e vintaDa felci, ginestre, acacie, sorbi, corbezzoli, rovi Mi raccontano storieOrdinarie vicende Di esistenze remoteRisa di bimbiI loro giochi innocentiPromesse e atteseDi giovani sposeFacce erose dal sole Mi appaionoConsumate da duro lavoro Mi mostrano le rughe di anzianaAll’ombra della pergola adagiataNella luce di un tramontoDi un giorno morente!