Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 10 aprile 2018 | 12:13
Economia e Lavoro

L’olio di Strongoli, secondo premio Aipo d’argento - Notizie

Ha ottenuto il riconoscimento nella categoria “fruttato intenso”. Messi a confronto 558 campioni di extra vergine d’oliva e 260 aziende

di Redazione

L’olio extravergine d’oliva dell’Azienda agricola “La Pizzuta” di Strongoli (Kr) è risultato 2° classificato (sezione “Fruttato intenso”, olio extravergine d’oliva 100% italiano) alla 15^ edizione dell’“Aipo D’Argento” 2018, il premio oleario internazionale organizzato dall’Associazione interregionale produttori olivicoli di Verona (Aipo) in collaborazione con Edizioni L’Informatore Agrario.

 

Si tratta di un riconoscimento tra i più prestigiosi della categoria che ha messo a confronto 558 campioni di Olio extra vergine di oliva (Evoo) italiani ed esteri e 260 aziende. L’olio extravergine d’oliva dell’Azienda Agricola La Pizzuta ha ottenuto un secondo posto nella categoria fruttato intenso degli olio extra vergine di oliva 100% italiani ed è stato l’unico olio prodotto in Calabria ad aver ottenuto tale riconoscimento. L’olio extravergine di oliva dell’Azienda Agricola La Pizzuta, dal profumo intenso di fruttato verde, dal gusto corposo e sapore deciso, è un olio biologico di qualità certificata e con una tracciabilità totale, ottenuto dalle varietà di olive Carolea, Tonda di Strongoli, Leccino, Nocellara Messinese, Frantoiana, Ascolana, ed esclusivamente dagli alberi dell’azienda agricole. L’estrazione avviene a freddo entro 12 ore dalla raccolta.