Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 6 maggio 2018 | 12:58
Salute

A Catanzaro il Festival della prevenzione oncologica - VIDEO - Notizie

Per tre giorni in piazza Prefettura l'Aiom ha incontrato i cittadini per promuovere la cultura della prevenzione e informare sulle novità nella cura dei tumori

di Rossella  Galati

Ha fatto tappa anche a Catanzaro il "festival della prevenzione e innovazione in oncologia". Quello appena trascorso è stato infatti un fine settimana dedicato all'informazione sui progressi della ricerca in campo oncologico e alla promozione della cultura della prevenzione. A Catanzaro ogni anno sono stimate 1.675 nuove diagnosi di tumore e almeno il 40% dei casi potrebbe essere evitato. Per questo in piazza Prefettura, così come in altre 20 piazze italiane, l'Associazione Italiana di Oncologia Medica, con tanto di pullman, ha incontrato i cittadini mandando loro un messaggio chiaro: contro il cancro si deve giocare d’anticipo.

 

Madrine dell'iniziativa la campionessa italiana di karatè Martina di Cello e la stilista Elena Vera Stella, entrambe delle associazioni lametine Ara e Donne Insieme. «Sul modello dei festival della letteratura - spiega Vito Barbieri, coordinatore AIOM Calabria e dirigente medico presso l’Oncologia dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria ‘Mater Domini’ di Catanzaro - lanciamo il ‘Festival della prevenzione e innovazione in oncologia’ per spiegare agli italiani il nuovo corso dell’oncologia, che spazia dai corretti stili di vita, agli screening, alle armi innovative, fino al reinserimento nel mondo del lavoro».