Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 25 luglio 2018 | 12:23
Politica

I calabresi di Forza Italia sono i più assenteisti. Ecco la classifica delle presenze in Parlamento - Notizie

Tra deputati e senatori quelli che fanno registrare il 100% di voti espressi sono solo tre, due del Movimento cinque stelle, Francesco Sapia e Margherita Corrado, e uno del Pd, Antonio Viscomi. Tra i grillini i meno presenti sono Federica Dieni e Francesco Forciniti. L’elenco completo con TUTTI I NOMI

di Enrico De Girolamo

Non si ammazza certo di lavoro Francesco Cannizzaro (foto sotto), deputato calabrese di Forza Italia, che dall’inizio della Legislatura ha accumulato il 60 per cento di assenze, partecipando soltanto a 89 votazioni su 220. È lui a indossare la maglia nera delle assenze nella classifica stilata da Openparlamento, che monitora costantemente l’attività di deputati e senatori.

 

A stringere la coppa dei politici calabresi più stakanovisti, invece, sono i grillini Francesco Sapia e Margherita Corrado (foto a sinistra), che raggiungono il punteggio massimo con il 100% di votazioni, e Antonio Viscomi (Pd), che come gli altri due non si è perso neppure una seduta.

 

I 18 parlamentari calabresi dei Cinque stelle (12 deputati e 6 senatori), rispondono quasi sempre “presente”, tranne Federica Dieni e Francesco Forciniti, che rispettivamente con il 30% e 25% di assenze fanno registrare le perfomance peggiori tra i grillini.Nel Partito democratico calabrese, invece, gli altri due parlamentari, la deputata Enza Bruno Bossio e il senatore Ernesto Magorno, fanno registrare rispettivamente il 90,9% e il 94,3% di presenze in aula.

 

Tornando a Forza Italia, nella parte bassa della graduatoria si attesta Marco Siclari, con quasi il 39% di assenze, seguito da Jole Santelli, sempre di Forza Italia, che ha accumulato il 32,73 % di assenze, pari a 72 votazioni mancate, mentre Giuseppe Mangialavori sfiora il 22% di assenze. Continuando nel partito di Berlusconi, che in Calabria può contare su 4 deputati e 2 senatori, il più virtuoso risulta essere Roberto Occhiuto, che ha votato 210 volte su 220, per una percentuale di presenze che supera i 95 punti. Nello stesso partito, a seguire, c’è Maria Tripodi, con l’11% di assenze.

 

Due i parlamentari leghisti eletti in Calabria, tra cui il ministro dell’Interno e vice premier Matteo Salvini. A causa del suo ruolo nel governo Conte, il leader della Lega è quasi sempre in “missione”, cioè assente giustificato nel 73,6 % delle volte che si è votato. Molto alta, invece, la percentuale di presenze del suo collega parlamentare eletto da queste parti, il deputato Domenico Furgiuele, che ha partecipato al 97% delle votazioni.

 

Infine, ci sono da registrare le 38 assenze su 220 occasioni di voto (17%) di Wanda Ferro, l’unico parlamentare calabrese di Fratelli d’Italia, e le 59 di Nico Stumpo di Liberi e Uguali, che fa segnare sul registro quasi il 27% di assenze.

Enrico De Girolamo