Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 22 agosto 2018 | 10:14
Spettacolo

Il diario di Adamo ed Eva in scena ad Avvistamenti teatrali - Notizie

L'opera verrà rappresentata il 23 agosto nel teatro Torre Marrana a Ricadi e vedrà in scena due noti attori, Elisabetta Raimondi Lucchetti e Davide Fasano  

di Redazione

Domani, 23 agosto, l’opera teatrale portata sul palcoscenico dai ragazzi di Scena Verticale, compagnia teatrale di Castrovillari, "Il diario di Adamo ed Eva", liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Mark Twain e prodotta da Dario De Luca, che verrà rappresentata nel teatro Torre Marrana a Ricadi. La rappresentazione vedrà in scena due grandi attori: Elisabetta Raimondi Lucchetti e Davide Fasano.

 

La realizzazione è liberamente tratta da "I diari di Adamo ed Eva" di Mark Twain lo scrittore che, traducendo l'antico manoscritto, scoprì che la guerra tra i sessi era antica quanto l'umanità e decise di raccontarlo con il suo consueto senso dell’umorismo. Partendo da questa “storica” traduzione, De Luca porterà a teatro le inquietudini ed il modo di pensare dei primi due abitanti del pianeta, Adamo ed Eva, che cercavano di intendersi nonostante le loro evidenti diversità.

 

Il regista è riuscito a trasformare una storia di costole, serpenti e mele in una dissertazione sulle relazioni tra uomo e donna usando le armi dello humor e del nonsense. Si avrà accesso ai pensieri segreti del primo uomo e della prima donna constatando con allegria che le relazioni tra i due sessi non sono poi così cambiate da quando Dio ha creato il mondo.

!banner!

Questa coppia dell’Eden non è molto diversa da qualsiasi altra coppia di oggi, che essa viva a New York, Parigi o Castrovillari. Tra mille discussioni e punti di vista agli antipodi, la coppia imparerà ad accettare e infine amare le diversità dell’altro. Tra di loro, anche dopo 40 anni di vita insieme, ci sarà spazio  per la tenerezza e, di fronte alla tomba di Eva, Adamo confesserà: "ovunque lei fosse, quello era l’Eden".