Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 22 ottobre 2018 | 18:09
Ambiente

Maltempo, sale il livello di allarme per l'allerta rossa diramata dalla Protezione civile - Notizie

Il dipartimento regionale ha diffuso un bollettino caratterizzato da fenomeni importanti soprattutto sulla Calabria Jonica, dove il livello di attenzione è massimo. Previsti venti forti, frequenti i rovesci a carattere torrenziale e mareggiate lungo le coste esposte

di Redazione

Il dipartimento della Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta arancione e rossa per la giornata di domani sulla Calabria. Piogge e temporali caratterizzeranno il meteo, con un venti forti e mareggiate lungo le coste.

A essere maggiormente interessato sarà l’alto Jonio cosentino, dove la situazione si prospetta preoccupante: qui infatti è circoscritta l’allerta rossa. Sul resto della regione sarà arancione.

I temporali saranno concentrata al Sud, in particolare per l'allerta rossa per dissesto idrogeologico diramata sulla Calabria ionica. A un livello più basso, arancione, rimangono alcuni settori di Abruzzo, Basilicata, Sicilia e sui restanti settori della Calabria. Lo indica un nuovo avviso meteo della Protezione civile.

 

Dal pomeriggio di oggi, previsti venti forti o di burrasca sulla Campania. Persisteranno, inoltre, venti di burrasca su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Mareggiate lungo le coste esposte. Temporali, poi, su Calabria, specie sui settori ionici, Sicilia, in particolare sui settori settentrionali e Basilicata, specie sul settore meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.