Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 31 ottobre 2018 | 16:04
Economia e Lavoro

Un appello per creare un percorso di turismo equestre nel Catanzarese - Notizie

La proposta dell’assessore dell’Unione dei Comuni Monti Ma.Re Francesco Marsico secondo il quale potrebbe essere il giusto modo per valorizzare il territorio e favorire l’imprenditoria giovanile  

di T. B.

Un appello ai sindaci dell’Unione dei Comuni Monti Ma.Re affinché «si tracci un progetto che metta insieme la bellezze del mare, il verde delle colline e le rigogliose foreste per dare vita ad un progetto turistico innovativo e qualificato che dia giusto risalto a questo meraviglioso patrimonio. In questa direzione propongo la creazione di una mappa di sentieri naturalistici che includa tutto il comprensorio per ipotizzare una nuova forma di turismo: l’Ippoturismo».

A farlo è Francesco Marsico, assessore all’area economica-finanziaria del Comune di San Mango d’Aquino, che spiega che «l’ippoturismo o turismo equestre punta ad offrire al turista la possibilità di staccare dallo stress quotidiano per immergersi nella natura attraverso la riscoperta di luoghi incantevoli usufruendo di lunghe passeggiate a cavallo per ritrovarsi con se stessi in pieno relax».

«Il mio auspicio è quello di stimolare giovani e meno giovani a mettersi in gioco per materializzare un’ipotesi che a lungo periodo potrebbe creare dei canali di occupazione rilevante», dice Marsico spiegando che «quanto detto rientra in un progetto che mira a far conoscere le bellezze delle nostre zone, ma nello stesso tempo alla creazione di un servizio completo che porti un indotto economico non indifferente».

«L’idea – si legge in una nota - è quella di elaborare un “pacchetto di servizi” che accompagni i turisti dall’arrivo fino alla partenza, pianificando delle vacanze diverse dal solito e rendendo il soggiorno un’esperienza da non dimenticare. La visione complessiva del progetto punta a realizzare un piano strategico per il turismo territoriale che diventi, nel tempo, fiore all’occhiello del territorio regionale».