Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 7 novembre 2018 | 09:28
Cronaca

San Demetrio in fermento per l'arrivo di Sergio Mattarella - Notizie

VIDEO | Il capo dello Stato giungerà alle 11 nel collegio di Sant'Adriano insieme al presidente albanese Ilir Meta. L'occasione è il 550mo anniversario della morte di Castriota Skanderbeg

di Salvatore Bruno

San Demetrio attende l’arrivo di Sergio Mattarella

In attesa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il piccolo abitato di San Demetrio Corone è già in festa. Il capo dello Stato giungerà presso il collegio di Sant’Adriano alle 11 insieme al presidente della Repubblica albanese Ilir Meta. Qui, accolti dal sindaco Salvatore Lamirata e dalle autorità locali, si procederà alla scopertura di una targa in ricordo di Giorgio Castriota Skanderbeg, in concomitanza con il 550mo anniversario della sua morte. L’amicizia tra i due popoli sarà celebrata con l’esibizione dei gruppi popolari arbereshe, con oltre sessanta ragazzi coinvolti, tra musicisti, cantanti e ballerini, tutti frequentanti l’istituto comprensivo dei cinque centri albanesi della zona: San Demetrio, San Cosmo, San Giorgio, Santa Sofia d’Epiro e Vaccarizzo.

La lezione della Calabria

San Demetrio Corone è considerata la capitale della cultura delle comunità di origini albanesi radicate in Italia. Ed anche un esempio di perfetta integrazione delle popolazioni immigrate, nel tessuto socio-economico del territorio. Integrazione e non omologazione: con l’insediamento nell’Italia Meridionale la minoranza arbereshe ha saputo conservare lingua, costumi, tradizioni e il religioso rito bizantino. Dunque un profondo senso di identità, stabilendo con i calabresi un rapporto di rispetto e di reciproca collaborazione. Molti osservatori leggono, in questo incontro tra Mattarella e Meta, il desiderio di sottolineare i temi dell'accoglienza e della fratellanza e di lanciare un segnale di rottura rispetto ai venti nazionalisti, che pericolosamente spirano sull’Europa.

L'intervista di Marco Lefosse: