Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 25 febbraio 2019 | 15:35
Italia Mondo

Polizia scorta il bus irlandese come in un videogioco. E tutti ridono - Notizie

VIDEO | Un video virale girato dai giocatori della squadra di rugby a bordo del pullman che li conduceva all’Olimpico ha dato nuova linfa agli stereotipi sugli italiani

di Redazione

Fa ridere, certo. Soprattutto all’inizio. Ma poi, alla fine del video, il sorriso si spegne e resta un retrogusto amaro. La scena è stata ripresa con uno smartphone a bordo del pullman che conduceva la squadra dell'Irlanda allo stadio Olimpico di Roma, per disputare la partita contro l'Italia, valida per il torneo delle Sei Nazioni. A precedere il bus c’è un’auto della polizia, una Panda, che fa strada e apre il traffico come Mosè le acque del Mar Rosso. A velocità sostenuta e sirene spiegate, l’auto con la pantera procede a zig zag come se non ci fosse un domani e impone il diritto di precedenza a colpi di paletta dal finestrino a tutti i mezzi che incontra lungo il percorso.

 

Sull’autobus anche l’autista italiano appare sinceramente sorpreso («Mai vista una cosa simile») mentre i giocatori irlandesi commentano e ridono divertiti, trovando conferma a tutti gli stereotipi sull’Italia che si portano appresso, sulla follia del traffico di Roma ma non solo, sulle regole flessibili, sugli italiani un po’ spacconi e su quanto sia ancora pittoresco il Belpaese.Difficile obiettare, a vedere quella macchinetta con i lampeggianti sfrecciare nelle strade di Roma come in una scena di Mario Bros Kart.