Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 1 marzo 2019 | 11:36
Cultura

Integrazione migranti, il modello di Acquaformosa in Spagna - Notizie

Il progetto calabrese, grazie al quale diversi minori fuggiti dalle guerre hanno appreso un mestiere, approda all’Università di Valencia

di Redazione

Integrazione migranti

Un nuovo, prestigioso, riconoscimento per l'esperienza di accoglienza e integrazione di Acquaformosa che è stata selezionata dalla Regione Calabria per essere presentata nell'ambito di "Migration and Inclusion in the European Unión", conference che ha avuto luogo negli scorsi giorni a Valencia.

 

Una nuova tappa europea, dunque, per il progetto Sprar realizzato nel corso del tempo dal Comune e dall'Associazione "Don Vincenzo Matrangolo": «Siamo orgogliosi-dichiarano l'assessore all'Accoglienza, Giovanni Manoccio e il presidente dell'Associazione, Vincenzo De Angelis- che il nostro lavoro sia stato selezionato per questo importante incontro che si è tenuto a Valencia dove si è posto l'accento sull'esperienza dei ragazzi del centro minori "Roberta Lanzino"». Un progetto, questo, grazie a cui si è potuto dare una mano a minori scappati dalla guerra «che proprio ad Acquaformosa hanno trovato un'opportunità per il loro futuro». «Grazie alle varie partnership, infatti, è stato possibile realizzare diversi laboratori con la finalità di insegnare a questi ragazzi un mestiere. L'esperienza spagnola - concludono Manoccio e De Angelis - è per noi motivo ulteriore a continuare il nostro lavoro volto a costruire  un mondo migliore fatto di pace e rispetto tra i popoli».