Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 29 aprile 2019 | 12:42
Cronaca

Il “catechismo” della sicurezza stradale fa tappa a Lamezia - Notizie

VIDEO | Il progetto sta percorrendo l’Italia da Nord a Sud per salvare giovani vite. Utilizza metodi incisivi che si richiamano alla psicologia per riuscire ad arrivare agli adolescenti

di Tiziana Bagnato

Un momento dell’incontro

Si chiama Katedromos, catechismo itinerante sulla sicurezza stradale, il seminario approdato a Lamezia su spinta della Polizia Municipale guidata da Salvatore Zucco, e rivolto agli studenti delle scuole superiori. Non una lezione tradizionale, ma un metodo vero e proprio quello sviluppato dal formatore Leonardo Indiveri costruito intrecciando nozioni di psicologia della comunicazione e dell’età evolutiva per elaborare un approccio slim, ma allo stesso tempo molto incisivo, capace di muovere le leve dell’emotività e quelle dell’attenzione. Una missione quella di Indiveri nata dopo avere conosciuto una mamma che aveva da poco perso il figlio in un incidente stradale.

 

E proprio sugli incidenti stradali, su come sia facile perdere la vita, piuttosto che l’uso delle gambe, che si è basato gran parte del seminario coinvolgendo anche i parenti di alcune vittime per riuscire a penetrare quel muro che, specialmente nella giovane età, ha spiegato Indiveri, fa pensare che certe cose possano succedere solo agli altri o rimangano confinati nello spazio “virtuale” di un telegiornale.

 

«Le immagini ed i filmati utilizzati in Katedromos, epurate dalle parti più cruente, rendono la crudezza della realtà quotidiana delle stragi stradali di tutti i giorni in messaggi forti, incisivi che inducono alla riflessione – ha aggiunto Indiveri - Katedromos è un vero e proprio spettacolo, pur con una forte connotazione educativa, in grado di coinvolgere emotivamente i giovani, di catturarli con momenti di grande euforia intercalati a momenti di riflessione e commozione. Un modo - ha concluso -  per sensibilizzare i ragazzi ed evitare le solite, purtroppo inutili, prediche».